LUNA CALANTE, LUNA DEL RITORNO

26/27/28 febbraio 2016

Dalla luna piena in poi l'astro lunare si fa man mano più sottile, la sua curva più intima, la sua luce, via via in diminuzione, più nascosta.

Il Plenilunio è appena trascorso ed eccola in cielo, appena diminuita, la prima luna calante.
Ancora gravida della pienezza rotonda del culmine la luna dolcemente inizia a ripiegare, a ritrarsi.
La luna ci mette lo stesso tempo, a decrescere, che a crescere, con esattezza matematica. Perchè la Luna, Regina del tempo, è maestra di aritmetica, del calcolo più antico, quello dei giorni, dei mesi, del femminile.

Si sottrae pian piano, la luna calante, è luna ritrosa, lascia andare parte della sua luce e dà inizio al suo viaggio di riavvicinamento al Sole. Si inoltra nella notte, allungandosi verso il giorno, oltre l'alba. Lascia spazio alle luminose stelle, prima di apparire.

Luna calante che invita anche noi a lasciar andare, al potere del soffio espirante, ad immergerci dentro.
Luna calante di movimento fluido, che discende verso la Terra, che ritorna alla Madre.

È Luna matura, che ha vissuto ed è stata, energia di donna che molto ha dato e continua a dare, a spendere di sè, senza sforzo, con naturalezza.
Poi si farà Luna anziana, che ammaestra all'essenza, Luna alchemica, che scioglie e coagula, introduce ai Misteri.
Nel movimento calante della luna le energie si ritirano, i fluidi scendono verso il basso, le radici si espandono. Cresce ciò che è invisibile

Celebrare la luna serve al risveglio armonioso della parte femminile che è in ognuno di noi, dedicarsi a pratiche imma­ginative seguendo i ritmi lunari aiuta a celebrare la sacralità del prin­cipio femminile.

Ottimo è con­ciliare pranayama, meditazione e asana per beneficiare appieno dell’influsso dell’astro.

La magia della luna calante è centrifuga, creativa, adatta a tracciare limiti, a segnare confini, alla pulizia e alla purificazione. È insieme intima e lucida, fa spazio, scioglie i nodi, depura.

In montagna siamo più vicini al cielo e la neve riflette la luce della luna creando un mondo fiabesco e lunare.
È più facile in questa situazione lasciar emergere dal profondo quello che solitamente rimane nascosto sotto gli impegni della vita quotidiana, soffocato dal lavoro, dalla routine, o addirittura dalle paure, dai timori, dai sensi di inadeguatezza. 
La luna ci aiuta a far emergere il nostro mondo femminile.

Sarà un'esperienza indimenticabile camminare nel silenzio del bosco notturno sotto la luce della luna.
Ci sembrerà di toccarla con le mani quando il bosco si aprirà sul colle e la luce della luna ci permetterà di vedere sotto di noi tutta la valle.
Sarà un attimo entrare nell'ascolto del respiro e del silenzio e contattare il nostro mondo lunare.

Flusso del potere di questa luna: Decrescita è la sua parola, movimento difficile nel tempo odierno, in cui virtù come il risparmiare, il sapersi accontentare di meno, il ridurre e il digiunare sembrano concetti difficili.

Decrescita come cercare all’interno anzichè all’esterno, lasciar andare, ripulire, sciogliere i nodi. 

{gallery}yogaluna2014{/gallery}

PROGRAMMA YOGA & LUNA CALANTE, LUNA DEL RITORNO

VENERDÌ 26 febbraio 2016

  • Arrivo il Venerdì pomeriggio dalle ore 14:00
  • Breve introduzione: lo Yoga, dice Aurobindo, è psicologia pratica perchè il corpo e l'anima sono una cosa sola. Accompagnata da degustazione di tisane purificanti, la luna calante è infatti il momento ideale per purificare il proprio corpo.
    Se le condizioni fisiche dopo il viaggio e l’ora di arrivo lo permettono si farà una breve passeggiata nei dintorni e semplice pratica yoga di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con la natura apre le nostre porte.

Al rientro yoga and tea; impressioni e scambi di opinioni yogiche con un buon tè e tisana , frutta

Pratica yoga di purificazione dei canali energetici con asana, pranayama e meditazione in saletta annessa al B&B.

Cena vegetariana adatta alla purificazione seguita da qualche attività di psicomagia per lasciar andare che riterremo idonea alle caratteristiche del gruppo.

SABATO 27 febbraio 2016

Mattina:

  • Pratica yoga in orario da definire insieme.

  • Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
  • Da decidere insieme l’orario di partenza per l’escursione che ci porterà verso il rifugio accompagnata da riflessioni sul paesaggio, la sua storia, la natura circostante ed il significato sottile ed energetico dei luoghi che attraversiamo.

  • Al rifugio attenderemo il tramonto ed il sorgere della luna con racconti, fiabe e quanto altro si adatterà al gruppo. La cena tradizionale sarà in allegra compagnia e dopo cena scenderemo a valle accompagnati dalla luce della luna e dal silenzio della notte. 

  • Tisane calde al rientro. 

DOMENICA 28 febbraio 2016

  • Lo svolgimento della giornata verrà deciso insieme. Sarà comunque importante dedicare ancora del tempo, in orario da decidere insieme, ad una pratica yoga per avere quegli strumenti utili per continuare il percorso nella quotidianità.

  • La colazione sarà prima o dopo la pratica a seconda delle esigenze del gruppo.

  • Possibilità di ulteriore uscita nella natura a contattare quelle energie e quelle immagini che ci possono aiutare nel nostro quotidiano.

  • Da decidere insieme se si vorrà giungere a qualche rifugio in borgate alpine per pranzo o si vorrà consumare a casa un  pasto  leggero e dedicare più spazio a riflessioni, recitazione di mantra, possibilità di ricevere trattamenti individuali (massaggio natural healing con Elena, reflessologia plantare con Patricia, lettura dei tarocchi con Marco).

  • Nel pomeriggio in orario da definirsi cerimonia del saluto e dell'arrivederci con pratiche adatte al gruppo che si è formato nel week end.

 

CONDIZIONI & PREZZO: € 170,00

Comprensivo di:

  • Pernottamento venerdì e sabato nel B&B "Per Te".

  • Colazione Sabato e Domenica

  • Cena Venerdì e, se consumato in casa, pranzo della domenica.

  • Pratiche Yoga in sala e nella natura.

  • Accompagnamento nell’escursione di sabato ed eventuale trasporto verso il luogo di partenza per l’escursione.

  • Accompagnamento nella eventuale passeggiata di venerdì

  • Accompagnamento nella eventuale passeggiate di domenica con eventuale trasporto in auto compreso .

  • Pratiche meditative. 

  • La cena del Sabato sera in rifugio non è compresa e costa sui 20,00 €

trattamenti individuali (tarocchi, massaggi, i ching, riflessologia plantare hanno un costo convenzionato per i partecipanti al week end ma sono da pagarsi a parte).

ORGANIZZAZIONE:

Associazione Sentieri di Armonia in collaborazione con B&B "Per Te" e Laura Eynard (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture orientali)  ed Elena Martorella (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture Orientali).


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  

Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Laura Eynard

Laura Eynard
Insegnante Yoga | Guida Escursionistica Ambientale

Ho conosciuto lo Yoga a 19 anni.
Ora ne ho 67 anni e non ho mai smesso di amarlo.
Ogni giorno ed anno che passa ne apprezzo maggiormente il valore e mi sento di suggerirlo come via verso il benessere generale della persona in senso lato: corpo mente e spirito.
Le mie ricerche spirituali mi hanno portata ad approfondire molte strade arrivando alla consapevolezza che tutto è Uno ed è dentro di noi.
Condivido con amore le mie esperienze di guarigione sia fisica che spirituale per stare vicino a chi cerca la via in questo cammino della vita.

Ricercatrice spirituale dall’infanzia, ho trovato nella natura ispirazione per la mia vita e la mia crescita personale scegliendo di vivere in montagna, in Alta Valle di Susa (Piemonte).
Poiché credo che la montagna sia veramente il luogo in cui lo sguardo si apre e l’anima può tornare a casa ho fondato qui ad Oulx (TO) l’Associazione Sentieri di Armonia di cui sono Presidente, per permettere a tutti di entrare in contatto con la grande energia della natura.

Ho ideato 15 anni fa il metodo Natur Yoga ®, "Yoga in Ascolto della Natura..." per riavvicinare gli uomini e le donne del nostro secolo ai ritmi, i cicli della natura e ritrovare in essi equilibrio, forza, centratura per affrontare le sfide dei tempi moderni.
Una saggezza antica quella della natura come quella dello yoga che ci riportano a noi, a quella forza interiore di cui abbiamo tanto bisogno per gestire le difficoltà del nostro quotidiano.

Ho scritto un libro “YOGA. LA DANZA DELLA VITA” per rendere semplice lo Yoga, alla portata di tutti, come lo è la natura.
Si intitola Yoga, la Danza della Vita, edito da Giunti Editori.

(MINA) Minuta Ghioc

(MINA) Minuta Ghioc

Ingegnere | Astrologa | Numerologa

Sono ingegnere ed anni fa, durante una conversazione con amici, ho deciso di dimostrare che l’astrologia fosse una presa in giro!!
Come fare? Ho intrapreso studi di Astronomia accorgendomi pian piano di quanto i Pianeti avessero un’influenza molto particolare sulla terra.
Forse gli astrologi non avevano visto sbagliato!
Mi sono inoltrata negli studi astrologici che mi hanno appassionata sempre di più.
Grazie alla mia formazione matematica anche i numeri hanno iniziato a far parte di questo quadro meraviglioso che mi si presentava davanti.
La vita come un ologramma in cui tutto è nell’uno e l’Uno nel tutto.
Come poter stare indifferenti a tali sorprese? Studio e sono appassionata di Numerologia, Astrologia, Tarocchi, Cabala, Psicologia Astrologica da oltre 30 anni.
Ora il mio desiderio è condividere queste conoscenze perchè la vita è più semplice se capiamo cosa siamo qui a fare, d’altronde se si vuole andare da Torino a Palermo senza indicazioni è possibile ma molto più lungo e tortuoso il tragitto di quanto lo sarebbe seguendo le indicazioni.

 

Contattaci

A.S.D. "Sentieri di Armonia" A.P.S.
Associazione Sportiva Dilettantistica e di promozione Sociale.

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Mob/WhatsApp: + 39. 335. 6394103

Contattaci via mail

Calendario eventi 2024

Weekend - Ritiri Yoga in Valle di Susa sulla "Linea del Drago" | Piemonte | Italia

Ti proponiamo una vacanza che è un percorso di crescita,
un cammino tra yoga, sciamanesimo e Natura 
in Piemonte, sullaLinea del Drago
dove potrai fare un bagno di frequenze e rigenerare corpo, mente e spirito.

Vacanze Yoga  INVERNO | PRIMAVERA | ESTATE | AUTUNNO
Oulx (TO) | Alta Valle di Susa | Piemonte

Scopri di più

Il Blog

Il Blog di Sentieri di Armonia

Il Blog di Sentieri di Armonia

"Articoli & Approfondimenti" 

Vuoi trovare Armonia e Benessere nella tua vita ogni giorno?

A.S.D. Sentieri di Armonia A.P.S. ti aiuta a connetterti con i ritmi della Natura, la luna, le stagioni, i pianeti,
le stelle con pratiche Yoga, rituali, suggerimenti, meditazioni per trovare il tuo vero benessere.

Scopri di più

Videocorso YOGA "La danza della Vita"

Lo Yoga
non è qualcosa da fare,
è un modo di essere, di vivere
la propria vita, danzandola.

Dalla terra al cielo attraverso il corpo.

Ogni difficoltà può diventare una grande occasione di crescita.

Ogni momento della giornata può essere una poesia,
un opera d'arte, 
un disegno bellissimo.

E gli unici responsabili di questa
meraviglia siamo noi.
Sempre.

 Scopri di più

Video Corsi Yoga

  • Autunno

    Pratica Yoga con me per connetterti all'energia dell'Autunno.

  • Inverno

    Yoga per l'inverno: Trova la forza interiore per vivere con gioia l'inverno...

  • Primavera

    Primavera è amore, gioia e leggerezza: Sintonizza il tuo corpo e la tua mente...

  • Estate

    Estate in forma: Abbondanza, ricchezza, tonicità...

  • YOGA

    Lo Yoga non è qualcosa da fare, è un modo di essere, di vivere la propria vita, danzandola.

YOGA "La danza della vita"

Lo Yoga non è qualcosa da fare, è un modo di essere, di vivere la propria vita, danzandola.

Laura EynardEugenia Gapchinska 

Lo Yoga non è qualcosa da fare, è un modo di essere, di vivere la propria vita, danzandola. Dalla terra al cielo attraverso il corpo.
Un prezioso manuale e un pratico eserciziario, raccolti in un’elegante cartellina, propongono un entusiasmante viaggio nel mondo dello Yoga per accrescere il benessere fisico, mentale e spirituale.

Yoga - La Danza della Vita

Yoga - La Danza della Vita
Laura Eynard, Eugenia Gapchinska
Compralo su il Giardino dei Libri

"Free Learning Yoga"

Lezioni Yoga in presenza e  ON LINE

L'Associazione "Sentieri di Armonia" offre ai propri soci, la possibilità di partecipare alle lezioni Yoga in presenza
e/o on-line
 su piattaforma ZOOM con Laura Eynard.

Leggi tutto

 

A.S.D. "Sentieri di Armonia" A.P.S.
Associazione Sportiva Dilettantistica e di promozione sociale

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"

http://www.aics.it/

Dove siamo

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - A.P.S.
Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale.

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente) Mob/Whatsapp: + 39. 335. 6394103
E-mail: info@sentieridiarmonia.com

Iscriviti alla Newsletter
Per restare aggiornato sulle nostre proposte...

Vai all'inizio della pagina