Language

Login Area Soci

Accedi all'area "Riservata" ai soci dell'associazione sportiva dilettantista A.S.D. Sentieri di Armonia....

Inserisci le credenziali che ti sono state fornite all'atto di iscrizione e tesseramento e potrai accedere a contenuti riservati esclusivamente aI soci dell'associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Sentieri di Armonia...

Yoga Live Meeting con Laura Eynard. EQUINOZIO DI PRIMAVERA: L' Equilibrio è Salute...

Pratica Yoga con Laura Eynard

L'Equinozio di primavera è dal tempo dei Celti e delle culture più antiche che vivevano a contatto con la natura un momento sacro.
Lo Yin e lo Yang si incontrano, il maschile ed il femminile sono in equilibrio. il giorno è uguale alla notte; luce e tenebre in equilibrio, è proprio questo il momento in cui riappare la vita nella sua pienezza.

In questo equinozio 2020 contrassegnato dal problema del coronavirus è ancora più necessario trovare l'equilibrio.

Ecco una pratica Yoga che ci può aiutare portando l'attenzione sullo squilibrio e l'equilibrio.

Si inizia lavorando completamente con alcune posizioni sull'apertura del lato destro del corpo, corrispondente all'emisfero cerebrale sinistro, la parte razionale di noi.

Iniziamo in piedi, con il braccio destro sollevato oltre il capo ed incliniamo il busto verso sinistra.

A seguire si divaricano le gambe e le braccia ed espirando ci inclina verso sinistra assumendo la posizione Trikonasana, la forma del triangolo che ci invita alla stabilità.

La forma che segue è Parshvottanasana, con il ginocchio sinistro piegato, il fianco sinistro in appoggio sulla coscia sinistra e la gamba destra allungata indietro, il braccio destro allungato verso l'avanti/alto, lo sguardo verso la mano destra.

Appoggiando il ginocchio sinistro a terra e distendendo la gamba destra di lato, si assume la posizione del cancello, Parighasana: il braccio destro sollevato oltre il capo il busto si inclina verso sinistra.

Sedendosi per terra, ginocchio sinistro piegato e piede sinistro al perineo, gamba destra distesa e leggermente divaricata, si assume la posizione di Janushrshasana in cui inspirando allunghiamo il busto verso l'alto ed espirando andiamo verso la gamba destra mantenendo la schiena allungata.

Entrambe le gambe tornano nella posizione del saggio, una davanti all'altra quasi incrociate.Inspirando il braccio destro si solleva ed espirando scendo con il busto verso sinistra continuando con le aperture del fianco destro.
Questo aiuta a sciogliere le rigidità del nostro mentale, della parte razionale di noi: Varunasana.

Allungandoci per terra sul fianco destro assumiamo la forma detta Sayana Buddhi asana, il Buddha dormiente con la quale ascoltiamo il respiro nel nostro fianco destro. Inspirando sollevo la gamba sinistra ed afferro il piede per la posizione di Anantasana.

Sdraiati sulla pancia passiamo nella forma di Ardhashalabasana per attivare la zona renale e torniamo sul dorso per allungare il braccio destro oltre il capo e la gamba destra in Ardhadandasana, la forma del bastone.

Portando poi il ginocchio destro al petto assumiamo la forma detta Ardhapavanamuktasana, la posizione dei 4 venti e a seguire sollevando la gamba destra verso il soffitto, ben distesa con il piede a martello, la posizione detta Ardhasthambasana, altra forma del bastone che sorregge il cielo.

Tornando seduti si effettua il Pranayama detto Suya Bedana, la respirazione del sole.

Con l'indice si chiude la narice sinistra e si respira sempre dalla narice destra cercando di sentire l'aria fresca che arriva fino alla radice del naso, tra le sopracciglia, e dal lì verso il centro della fronte, sede del terzo occhio, Ajna Chakra.

Tutto ora viene ripetuto al contrario sul lato sinistro del corpo, corrispondente all'emisfero destro del cervello, la nostra parte intuitiva, creativa.

La prima forma sarà Ardhasthambasana con la gamba sinistra sollevata, poi Pavanamuktasana con il ginocchio sinistro al petto, Ardhadandasana per allungare ed aprire tutto il lato sinistro.

E così a ritroso fino ad arrivare in piedi e praticare il Pranayama detto Chandra Bedana cioè il respiro solo dalla narice sinistra.

Ora è il momento di portare tutta l'energia verso il centro, l'equilibrio.

Si utilizzano le seguenti posizioni: la forma Quadrangolare che riporta il nostro pensiero ai 4 punti cardinali, la Montagna; Meruasana che ci riporta alla stabilità e la forza, il Bastone che rafforza tutta la nostra muscolatura, Makara e Shalabasana per rafforzare la zona renale, Dhanurasana per ricordarci che quando siamo in equilibrio come un arco tiriamo la nostra freccia nella direzione giusta per noi.

Sdraiati a terra saliamo con il cobra, Bujangasana e sentiamo la forza della frase: ogni cosa che accade è una grande opportunità di crescita.

Passiamo nella forma del fulmine, Vajirasana e concludiamo con Anuloma Viloma ed un lavoro di riequilibrio dei 2 emisferi cerebrali.


   

Laura Eynard (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture orientali) 


Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.


Le informazioni contenute in questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni condivise non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

C’è un’abbondanza di siti web no-profit dedicati alla salute, al benessere del corpo e della mente i cui autori non sono medici. Sebbene le informazioni possano essere di valore, è necessario un disclaimer per ragioni legali. Non è possibile curare nessuno al di fuori del sistema medico, anche se i risultati di tale sistema possono essere discutibili.

L’autore di questo sito non è un medico anche se molto spesso negli articoli sono citati studi scientifici, argomentazioni mediche e citazioni di medici. Gli autori non si assumono la responsabilità dell’uso che i singoli utenti possono fare delle informazioni riportate nel sito.

L’autore contattato per email risponde ai quesiti che vengono posti e colui che riceve la risposta deve considerarla come espressione di personali opinioni. Tali scambi di domande e risposte non devono essere considerati come consigli medici o legali e non sono intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia

Questo sito non è ne può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se qualora violassero i copyright segnalalo e saranno rimosse.

I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia. Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad uno specialista o terapista autorizzato. In questo sito sono espresse le idee degli autori e possono essere in contrasto con i corpi di conoscenza che vengono insegnati nelle università e quindi vanno considerate come opinioni. Non devono essere considerate come consiglio medico o legale. Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità. Questi materiali sono stati pubblicati su questo sito Internet con il solo scopo di permettere agli utenti di prenderne visione. Questo sito NON HA LEGAMI con ditte farmaceutiche, istituti di ricerca ed enti governativi ad essi collegati.

Il materiale contenuto nel presente sito è fornito a titolo semplicemente informativo. Il sito web e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per quanto riguarda tale materiale. Le informazioni contenute nel presente sito non costituiscono pareri di tipo professionale, medico, clinico o giuridico.

Art. 21 Costituzione Italiana: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere. “Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti. 

Newsletter

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di A.S.D. Sentieri di Armonia, per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, ritiri yoga, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia"
 
 

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"

http://www.aics.it/

 

Contattaci

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Mob: + 39. 335. 6394103

Contattaci via mail

Vacanza Yoga in montagna 1 - 7 Agosto 2020


Rigenerati nella Natura
Con una Vacanza Yoga in Montagna
DAL 1° Agosto al 7 Agosto 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Leggi tutto

Vacanza Yoga in Montagna 8 - 14 Agosto 2020

 Vacanza Yoga in Montagna
Rilassati e fai chiarezza... Rigenerati con una Vacanza Yoga in montagna    
DALL' 8 AL 14 AGOSTO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza Yoga & Montagna 16 - 22 Agosto 2020

Vacanza Yoga in Montagna
Detox fisico e mentale. Rigenerati con una Vacanza Yoga in montagna
16 AL 22 AGOSTO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza Yoga in Montagna 22 - 28 Agosto 2020

Vacanza Yoga in Montagna
Fai il pieno di Energia prima dell'autunno.
Rigenerati con una Vacanza Yoga in montagna...        
DAL 22 AL 28 AGOSTO 2020

OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura...

ESTATE 2020 SARDEGNA

Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare, per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura...
Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità. 

Leggi tutto

La Via dello Sciamano®

La Via dello Sciamano® di Michael Harner

Il viaggio Sciamanico per ottenere potere e guarigione.

Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

Condotto da Nello Ceccon

11-12 Giugno 2020 - Oulx (TO) - Valle di Susa
Leggi tutto

CALENDARIO EVENTI 2020

Nessuna evento nel calendario
Dicembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Natural Yoga Montagna

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Non ci sono eventi da visualizzare

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante eiy Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI - Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina