La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze...
Franco Berrino
L'augurio è che questa raccolta di articoli possa contribuire a diffondere l'idea che si può mangiare in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che lo stile alimentare semplice e salutare torni nel nostro quotidiano.
In questa nuova edizione aggiornata e ampliata l’autore offre interessanti spunti di riflessione sia sulla relazione tra il consumo di carni rosse e il rischio di insorgenza di tumori, malattie cardiache e diabete, sia sull’efficacia della dieta mediterranea per ridurre il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.
A partire dagli anni '70 ricerche epidemiologiche, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone e studiato decine di migliaia di casi di tumore, di infarto, di diabete, hanno confermato al di là di ogni ragionevole dubbio che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno.
L'obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffi nati, carni e latticini.
L'autore fornisce una guida a chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi ma non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l'alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l'alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; ai medici che, consapevoli della loro impreparazione, desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; a erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive.
AUTORE
Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa, grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentrazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Collabora con Attivecomeprima dal 1992.
![]() |
Il Cibo dell'Uomo La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze Franco Berrino Compralo su il Giardino dei Libri |
A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica
Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056
È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"
A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica
Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056
Mob: + 39. 335. 6394103
Pratiche Yoga con Laura Eynard
Una serie di Video Pratiche in ascolto della Natura con Laura Eynard...
Leggi tutto
Vacanza Yoga in Montagna
Rilassati e fai chiarezza... Rigenerati con una Vacanza Yoga in montagna
DALL' 8 AL 14 AGOSTO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto
Vacanza Yoga in Montagna
Detox fisico e mentale. Rigenerati con una Vacanza Yoga in montagna
16 AL 22 AGOSTO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto
Vacanza Yoga in Montagna
Fai il pieno di Energia prima dell'autunno.
Rigenerati con una Vacanza Yoga in montagna...
DAL 22 AL 28 AGOSTO 2020
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto
Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare, per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura...
Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità.
Leggi tutto
Il viaggio Sciamanico per ottenere potere e guarigione.
Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies
Condotto da Nello Ceccon
11-12 Giugno 2020 - Oulx (TO) - Valle di Susa
Leggi tutto