YOGA & LUNA "La Luna Nuova di Febbraio, EKADASI, purificazione del corpo fisico e dei corpi sottili: Yoga, alimentazione per la Salute, attività fisica per il benessere nella Natura, Massaggio Arts of Touch ©, Meditazioni.. e tante sorprese....

Quando?

1/2/3 Febbraio 2019

I giorni più strategici per ottenere la salute fisica, mentale e spirituale sono detti nella cultura vedica Ekadasi.
Eka sta per 1 e dashi sta per 10, cioè 11. L'undicesimo giorno dopo la luna piena e la luna nuova è il giorno di purificazione ideale.

Uno straordinario momento per disintossicarsi e ringiovanire nel corpo e nella mente.

I giorni di ekadasi sono i giorni in cui liquidi e fluidi corporei tendono a raggiungere il loro massimo, per cui è consigliato osservare una dieta semplice e leggera, priva di legumi, carne o pesce, uova. Ridurre o eliminare i cereali e preferire frutta e verdura, succhi, tisane.

Proponiamo quindi ai nostri soci (ed anche a chi condivide le nostre passioni ed i nostri scopi o vuole conoscere la nostra Associazione)...

Un week end di purificazione completa...

Perchè una purificazione alimentare proprio in questo periodo in cui è inverno e ci pare di avere più bisogno di calorie? E avrò fame?

I giorni immediatamente precedenti e immediatamente seguenti la luna nera sentono forte l’influenza di questa fase lunare.

Sono giorni molto adatti anche al digiuno ma per alcuni di noi questo è uno scoglio che spesso impedisce di godere degli effetti benefici di questa pratica.
Abbiamo quindi messo a punto un programma alimentare molto equilibrato seguendo le linee guida di Berrino, oncologo autore di diversi libri sull’argomento (vedi blog) che non lascia sensazione di fame, anzi dà senso di pienezza e soddisfazione, oltre a donare energia per fare attività fisica, chiarezza mentale  aiutando il corpo a liberarsi dalle tossine sia fisiche che mentali.
Dopo il weekend è di solito desiderio di molti continuare lo stesso tipo di alimentazione per diversi altri giorni.

La luna Nera o luna Nuova è la fase della luna in cui l’emisfero visibile risulta completamente in ombra. La luna nuova avviene quando il nostro satellite si allinea con la terra ed il sole e, per noi dalla terra, è visibile solo il volto della luna non illuminato.
Avviene tutti i mesi e l’energia rinnovatrice che se ne sprigiona è un forte e costruttivo slancio vitale.
In questa fase la Luna si congiunge al Sole, celebrando il matrimonio simbolico tra maschile e femminile, tra l'archetipo della notte (la sensibilità) e quello della luce (la vitalità). Sancisce, cioè, una sorta di nuovo inizio, non un capodanno, ma un "capomese", la possibilità di ricominciare.

Essendo un momento di forte trasformazione, la Luna Nuova è un momento molto adatto a chiudere con il passato per aprire nuovi capitoli.
La capacità di disintossicarsi e rigenerarsi del corpo e della natura sono al massimo, e un albero malato potrebbe guarire grazie ad una sola potatura in questo giorno.

Il passaggio luna nera/nuova è uno dei momenti più intensi dell'intero ciclo lunare, ritenuto da sempre di pari potenza magica del Plenilunio.
Si tratta del mese di febbraio quindi le energie della terra sotto spingono dal profondo.
Possiamo anche noi allinearci e quindi trarre grande beneficio da un’attività di purificazione.

Quali benefici ottengo da questo week end e come funzionano?

L’apparato digerente trae grande beneficio da 2 giorni di alimentazione equilibrata senza proteine animali, con verdure coltivate senza prodotti chimici, provenienti da coltivazioni biologiche o biodinamiche, è per lui un momento di riposo.

L’intestino quando ci dedichiamo un attimo a lui, nostro secondo cervello, senza caricarlo di stress psicofisico, può produrre la serotonina, ormone della felicità e ci sentiamo subito meglio.

Le pratiche yoga scelte sono mirate ad una profonda purificazione degli organi non solo dalle tossine fisiche, anche e soprattutto da quelle mentali.

In questo lavoro siamo aiutati da attività dette psicomagie in quanto si utilizzano piccoli giochi psicologici o esercizi fisici per migliorare e/o cambiare atteggiamenti, abitudini, punti di vista poco salutari per la nostra vita.

Il trattamento Arts of Touch è una forma di massaggio molto profondo ed equilibrante che aiuta non solo a drenare le tossine fisiche ma anche a liberare emozioni, sciogliere blocchi, in generale rimettere in equilibrio il sistema corpo mente e mondo sottile. Il lavoro sinergico delle pratiche yoga, delle meditazioni, del massaggio combinati con semplici attività di consapevolezza attiva sicuramente un benessere generale che dura nel tempo.

L’ esercizio fisico equilibrato nella natura ossigena polmoni, pelle, organi tra cui c’è anche il cervello, aiuta a fabbricare le endorfine, sostanze che fanno sentire meglio.
I muscoli attivati in questo modo equilibrato si tonificano ed aiutano una corretta postura permettendoci di ridurre tutti quei dolorini e doloretti tipici della stagione.
La notte nel tempo della luna nera è notte buia, regno delle stelle che brillano, che fa aprire gli occhi di meraviglia. È notte di cielo da guardare nel buio assoluto.
È notte che apre all'infinito, che manifesta l'ampiezza incommensurabile dell'universo, notte che dilata.
La Luna, Signora della notte, non appare, con il suo Vuoto permette l'apertura all'Immenso Spazio stellato...
Il tempo della Luna Nera è il secondo grande tempo di Sogni, sogni profondi, sogni di passaggio.
A termine del periodo calante, quando davvero tutto quanto è stato lasciato andare, si fa spazio al buio, al vuoto.
Come nella notte stellata, immensi spazi si aprono se sappiamo approfittare delle energie intorno a noi.

Le tecniche di meditazione prese da varie culture e tradizioni che proporremo saranno utili per scoprire energie nuove, sconosciute, per entrare in contatto con una parte profonda di noi che ci può rivelare grandi segreti e soluzioni.

Permettendoci il vuoto, ci lasciamo avvolgere dal silenzio, raccogliamo le forze, ci diamo Riposo, per rinascere.

Un week end quindi di purificazione totale, dai pensieri, dalle preoccupazioni, dalla routine quotidiana, dal cibo senza amore, da  tutto ciò che ci appesantisce in tutti i campi. Ma anche la possibilità di trovare risposte e soluzioni nascoste ed energie inaspettate.