YOGA & LUNA "La Luna Nuova di Febbraio, EKADASI, purificazione del corpo fisico e dei corpi sottili: Yoga, alimentazione per la Salute, attività fisica per il benessere nella Natura, Massaggio Arts of Touch ©, Meditazioni.. e tante sorprese....

Quando?

1/2/3 Febbraio 2019

I giorni più strategici per ottenere la salute fisica, mentale e spirituale sono detti nella cultura vedica Ekadasi.
Eka sta per 1 e dashi sta per 10, cioè 11. L'undicesimo giorno dopo la luna piena e la luna nuova è il giorno di purificazione ideale.

Uno straordinario momento per disintossicarsi e ringiovanire nel corpo e nella mente.

I giorni di ekadasi sono i giorni in cui liquidi e fluidi corporei tendono a raggiungere il loro massimo, per cui è consigliato osservare una dieta semplice e leggera, priva di legumi, carne o pesce, uova. Ridurre o eliminare i cereali e preferire frutta e verdura, succhi, tisane.

Proponiamo quindi ai nostri soci (ed anche a chi condivide le nostre passioni ed i nostri scopi o vuole conoscere la nostra Associazione)...

Un week end di purificazione completa...

Perchè una purificazione alimentare proprio in questo periodo in cui è inverno e ci pare di avere più bisogno di calorie? E avrò fame?

I giorni immediatamente precedenti e immediatamente seguenti la luna nera sentono forte l’influenza di questa fase lunare.

Sono giorni molto adatti anche al digiuno ma per alcuni di noi questo è uno scoglio che spesso impedisce di godere degli effetti benefici di questa pratica.
Abbiamo quindi messo a punto un programma alimentare molto equilibrato seguendo le linee guida di Berrino, oncologo autore di diversi libri sull’argomento (vedi blog) che non lascia sensazione di fame, anzi dà senso di pienezza e soddisfazione, oltre a donare energia per fare attività fisica, chiarezza mentale  aiutando il corpo a liberarsi dalle tossine sia fisiche che mentali.
Dopo il weekend è di solito desiderio di molti continuare lo stesso tipo di alimentazione per diversi altri giorni.

La luna Nera o luna Nuova è la fase della luna in cui l’emisfero visibile risulta completamente in ombra. La luna nuova avviene quando il nostro satellite si allinea con la terra ed il sole e, per noi dalla terra, è visibile solo il volto della luna non illuminato.
Avviene tutti i mesi e l’energia rinnovatrice che se ne sprigiona è un forte e costruttivo slancio vitale.
In questa fase la Luna si congiunge al Sole, celebrando il matrimonio simbolico tra maschile e femminile, tra l'archetipo della notte (la sensibilità) e quello della luce (la vitalità). Sancisce, cioè, una sorta di nuovo inizio, non un capodanno, ma un "capomese", la possibilità di ricominciare.

Essendo un momento di forte trasformazione, la Luna Nuova è un momento molto adatto a chiudere con il passato per aprire nuovi capitoli.
La capacità di disintossicarsi e rigenerarsi del corpo e della natura sono al massimo, e un albero malato potrebbe guarire grazie ad una sola potatura in questo giorno.

Il passaggio luna nera/nuova è uno dei momenti più intensi dell'intero ciclo lunare, ritenuto da sempre di pari potenza magica del Plenilunio.
Si tratta del mese di febbraio quindi le energie della terra sotto spingono dal profondo.
Possiamo anche noi allinearci e quindi trarre grande beneficio da un’attività di purificazione.

Quali benefici ottengo da questo week end e come funzionano?

L’apparato digerente trae grande beneficio da 2 giorni di alimentazione equilibrata senza proteine animali, con verdure coltivate senza prodotti chimici, provenienti da coltivazioni biologiche o biodinamiche, è per lui un momento di riposo.

L’intestino quando ci dedichiamo un attimo a lui, nostro secondo cervello, senza caricarlo di stress psicofisico, può produrre la serotonina, ormone della felicità e ci sentiamo subito meglio.

Le pratiche yoga scelte sono mirate ad una profonda purificazione degli organi non solo dalle tossine fisiche, anche e soprattutto da quelle mentali.

In questo lavoro siamo aiutati da attività dette psicomagie in quanto si utilizzano piccoli giochi psicologici o esercizi fisici per migliorare e/o cambiare atteggiamenti, abitudini, punti di vista poco salutari per la nostra vita.

Il trattamento Arts of Touch è una forma di massaggio molto profondo ed equilibrante che aiuta non solo a drenare le tossine fisiche ma anche a liberare emozioni, sciogliere blocchi, in generale rimettere in equilibrio il sistema corpo mente e mondo sottile. Il lavoro sinergico delle pratiche yoga, delle meditazioni, del massaggio combinati con semplici attività di consapevolezza attiva sicuramente un benessere generale che dura nel tempo.

L’ esercizio fisico equilibrato nella natura ossigena polmoni, pelle, organi tra cui c’è anche il cervello, aiuta a fabbricare le endorfine, sostanze che fanno sentire meglio.
I muscoli attivati in questo modo equilibrato si tonificano ed aiutano una corretta postura permettendoci di ridurre tutti quei dolorini e doloretti tipici della stagione.
La notte nel tempo della luna nera è notte buia, regno delle stelle che brillano, che fa aprire gli occhi di meraviglia. È notte di cielo da guardare nel buio assoluto.
È notte che apre all'infinito, che manifesta l'ampiezza incommensurabile dell'universo, notte che dilata.
La Luna, Signora della notte, non appare, con il suo Vuoto permette l'apertura all'Immenso Spazio stellato...
Il tempo della Luna Nera è il secondo grande tempo di Sogni, sogni profondi, sogni di passaggio.
A termine del periodo calante, quando davvero tutto quanto è stato lasciato andare, si fa spazio al buio, al vuoto.
Come nella notte stellata, immensi spazi si aprono se sappiamo approfittare delle energie intorno a noi.

Le tecniche di meditazione prese da varie culture e tradizioni che proporremo saranno utili per scoprire energie nuove, sconosciute, per entrare in contatto con una parte profonda di noi che ci può rivelare grandi segreti e soluzioni.

Permettendoci il vuoto, ci lasciamo avvolgere dal silenzio, raccogliamo le forze, ci diamo Riposo, per rinascere.

Un week end quindi di purificazione totale, dai pensieri, dalle preoccupazioni, dalla routine quotidiana, dal cibo senza amore, da  tutto ciò che ci appesantisce in tutti i campi. Ma anche la possibilità di trovare risposte e soluzioni nascoste ed energie inaspettate.

visite

PROGRAMMA DI PURIFICAZIONE YOGA & LUNA NUOVA

Venerdì 1 febbraio 2019

  • Breve introduzione all’argomento del week end: disintossicarsi non è solo cambiare alimentazione quanto aprire uno spiraglio nella testa e lasciar entrare aria nuova, spazio per nuovi pensieri
  • Breve passeggiata nei dintorni e semplice pratica yoga di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con la natura è sciamanico, apre le nostre porte
  • Al rientro yoga & tea; impressioni e scambi di opinioni yogiche con tisana PURIFICANTE e frutta
  • Pratica yoga di purificazione dei canali energetici con asana, pranayama e meditazione in saletta
  • Cena vegetariana adatta alla purificazione seguita da una attività di psicomagia per lasciar andare..
  • Tisane drenanti e sogni d’oro nelle confortevoli camere del B&B, arredate con amore, dove il legno e i materiali naturali rilasciano la loro energia positiva nell’ambiente
  • Tutta la casa ed anche la saletta yoga sono protette dalle geopatie e dalle frequenze dannose dei computer e gli strumenti elettronici
  • L’acqua della casa è informata positivamente
  • La natura con i suoi boschi, profumi e colori è vicina e comunica la sua energia.

Sabato 2 febbraio 2019

 Il riposo questo week end è importante ma altrettanto importante è conoscere e seguire il ritmo circadiano degli organi quindi definiremo insieme l’orario del risveglio in armonia con le esigenze del gruppo e con i fattori questi fisici importanti.

Dopo una bevanda purificante di acqua e limone...

  • Pratica yoga: Pratiche di riequilibrio del maschile e del femminile, di purificazione, di ascolto del nostro sè interiore. In Febbraio la natura ci insegna che sotto la terra apparentemente fredda la vita rinasce approfittiamone per aprire i nostri canali energetici e lasciar fluire libera l’energia vitale.
  • Colazione naturale e biologica. Frutta, centrifugati e tanto altro per soddisfare golosità e necessità caloriche ed energetiche!
  • Da decidere insieme l’orario del trattamento olistico
  • Passeggiata tranquilla accompagnata da riflessioni sul paesaggio, la sua storia, la natura circostante ed il significato sottile ed energetico dei luoghi che attraversiamo.

 Al rientro...

  • Tisana purificante e centrifugati di frutta. Spuntino salutare ed energetico nel rispetto del tema del weekend
  • mantra singing per purificare la mente
  • Insieme si esplorerà l’argomento delle purificazioni, Shatkarman mentre a turno si godrà del trattamento Arts of Touch con Elena, per giungere con mente libera, pensieri positivi alla...
  • Pratica yoga serale prima di cena che contemplerà alcune pratiche di purificazione ed attivazione dei punti energetici del corpo, punti marma e degli accumulatori e distributori di energia del nostro corpo, i chakra
  • La cena sarà sempre a base di verdure cotte e crude trasformate in vari modi golosi piacevoli alla vista ed al palato ma sufficientemente energetici ed assolutamente digeribili
  • Il dopo cena regalerà attività al caldo per conoscere la nostra parte più profonda o la scelta di assaporare il silenzio con una passeggiata nel bosco sotto le stelle
  • Tisane purificanti e rilassanti calde al rientro per preparare un sonno ristoratore

Domenica 3 febbraio 2019

Come per il sabato... Gli orari esatti della giornata verranno decisi insieme.

  • Come sabato, dopo la bevanda di acqua e limone di cui scopriremo insieme tutti i benefici ci sarà tempo per una speciale pratica yoga in sintonia con l’argomento del week end (schede didattiche e spunti utili permetteranno di continuare il percorso nella quotidianità)
  • Colazione naturale e biologica. Frutta, centrifugati e tanto altro per soddisfare golosità e necessità caloriche ed energetiche!
  • Possibilità di ulteriore uscita nella natura a contattare quelle energie e quelle immagini che ci possono aiutare nel nostro quotidiano.
  • Da decidere insieme se si vorrà giungere a qualche rifugio in borgate alpine per pranzo o si vorrà consumare a casa un pasto leggero e dedicare più spazio a riflessioni, mantra singing, lettura di testi utili per la crescita personale, meditazioni o, se lo si ritiene opportuno, regalarsi un massaggio in più (costo extra)
  • Visitare la grotta della Beaume, a pochi minuti da Oulx, luogo dalla frequenza vibratoria misurata in gradi Bovis pari a quella della Sacra di San Michele o di Lourdes è sicuramente molto utile per terminare il week end sollevando ulteriormente l’energia vitale.
  • Nel pomeriggio verso le 16:00 cerimonia del saluto e dell'arrivederci con pratiche adatte al gruppo che si è formato nel week end.

Come fare per partecipare?

Il corso è riservato ai soci in regola con il tesseramento 2019
Se non sei socio ma ti interessa quello che facciamo  contattaci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti spiegheremo come fare
Inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.

N.B: I posti sono limitati. Per poter svolgere un buon lavoro Il nostri gruppi sono di 10 persone al massimo.

Il Contributo associativo per partecipare a questo evento:

 190,00 che comprende:

  • Pratiche Yoga in sala
  • Pratiche di consapevolezza nella natura
  • Trattamento olistico
  • Accompagnamento nelle passeggiate
  • Attività di crescita personale
  • Meditazioni.

Dove si può alloggiare?

Il B&B "PER TE" nel borgo storico del paesino di Oulx (TO), è vicino alla sede della nostra associazione ed è il luogo ideale per il nostro week end di purificazione: l’atmosfera è soft, accogliente e famigliare; il legno, le fibre naturali, l’acqua informata, i dispositivi contro le geopatie e per isolare gli effetti degli strumenti elettrici ed elettromagnetici aiutano a creare un ambiente pulito e protetto.

visite
 
 
 

IL B&B "PER TE" offre un prezzo convenzionato per i soci dell’ Associazione Sentieri di Armonia

Per questo evento:

  120,00 per:

  • Pernottamento in camere condivise
  • Colazioni biologiche, integrali per il benessere, cene e spuntini sociali in linea con il nostro programma di purificazione

N.B: Attività da pagare a parte (per chi fosse interessato)

  • Pranzo in rifugi
  • SPA, centro benessere
  • Massaggi,  trattamenti extra
  • Ski pass per eventuali giornate sci o snowboard
  • Affitto sci, tavole, sci da fondo, bici, cavalli, carrozze ecc.

 


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  

Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" :-)
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Natural Yoga Montagna

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27

Natural Yoga Montagna

Calendario 2018/2019
Prossime date:

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante qub Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI-Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina