All FAQs

Please select your question category

Search FAQs
View all frequently asked questions

Informazioni varie sulla pratica Hatha Yoga

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita "Yug" che significa unire, legare assieme.
Unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito.
Lo Yoga è un sistema di pratica fisica e mentale che è nata più di 6000 anni fa. Il suo obiettivo è di sostenere ciascuno di noi a raggiungere il suo proprio potenziale più alto, migliorare la nostra salute e scoprire gioia a traverso la connessione che c’è tra la mente, il corpo e l’anima.
Con lo Yoga, possiamo migliorare la qualità delle nostre vite riducendo i livelli di stress e stanchezza che carichiamo nella nostra mente e nel nostro corpo.
Ciò che contraddistingue la pratica Yoga dai consueti esercizi di ginnastica e fisioterapia è la consapevolezza. La consapevolezza quando sorregge l’esecuzione delle posture dà luogo ad asana, quando consente di padroneggiare il respiro realizza Pranayama e quando induce a rallentare ed arrestare il movimento mentale lascia emergere la Meditazione.
Essere consapevoli significa essere immersi completamente nell’ascolto di ciò che sta avvenendo.
La mente, che è il nostro ego, si trova costantemente in uno stato di agitata scontentezza ed è sempre protesa a raggiungere qualcosa "di più" forzando la realtà dei limiti del corpo.
Lo Yoga ci chiede, invece, molta pazienza, ci stimola ad ascoltare, attendere ed ignorare le pretese dell’ego. È così che si aprono sprazzi di silenzio in cui il corpo libera la propria spaziosità ed il respiro l’originale naturalezza. E quando riusciamo finalmente ad ascoltare cogliamo i messaggi del corpo, quei segnali che rivelano blocchi, tensioni, chiusure, punti insensibili o doloranti e che ci indicano le zone a cui dobbiamo rivolgere una particolare cura nell’eseguire le posture.
Sono ricordi "negativi" che il corpo ha trattenuto e sono diventati accorciamenti, rigidità, dolori, o altro.
Solo da questa presa di coscienza può nascere un lavoro corretto e progressivo di studio e preparazione delle ASANA.
Le posture permettono al respiro consapevole di essere concentrato in precise zone in cui le vecchie tensioni vengono, in modo dolce, alleggerite, allungate, sciolte, ristabilendo uno stato di apertura, libertà e piacere. ASANA allora diviene l’espressione naturale e cosciente del nostro corpo saggio e avrà le qualità di STHIRA-SUKHAM, stabilità e agio, fermezza e distensione.
Ora ci si potrà dedicare al flusso pranico con PRANAYAMA e/o stabilizzare nell’immobilità tranquilla della MEDITAZIONE.
Queste modalità d’essere, sperimentate concretamente dal corpo e integralmente a mente e respiro, potranno, un po’ alla volta, radicarsi profondamente in noi e fiorire in tutti gli aspetti della nostra quotidianità.
Nel sesto capitolo della Bhagavad Gita, Sri Krishna indica ad Arjuna il significato di Yoga: "Quando la mente, l’intelletto e l’io (ahamkàra) sono sotto controllo, liberi da desideri e stabiliti nello spirito, allora l’uomo diventa uno Yukta - uomo in comunione con Dio".
Una lampada non tremola quando non soffiano venti; così è per uno yogi, che controlla la sua mente, il suo intelletto e il suo io, assorto nello spirito che è in lui. Quando la pratica dello Yoga placa l’agitazione della mente, dell’intelletto e dell’io, lo yogi, con la grazia dello Spirito in lui, trova completo appagamento.
Così conosce l’eterna gioia, che è al di là del confine dei sensi e che la ragione non può afferrare.
Rimane in questa realtà e non si allontana da essa.
Ha trovato il tesoro al di sopra di tutti gli altri. Non vi è niente di più alto di tutto ciò.
Colui che lo ha capito, non può essere toccato dalle sventure più grandi. Questo è il vero significato di Yoga: "una liberazione dal dolore e dalla sventura".

Vi siete avvicinati allo Yoga per diventare più flessibili e tonificare il vostro corpo? O forse per rilassarvi e scaricare le tensioni...?
In tutti casi, siete nel posto giusto!
Potrete stupirvi di scoprire che non avete mai dormito così bene da anni, che siete capaci di concentrarvi molto più facilmente al lavoro, che avete una prospettiva diversa e più positiva sulla vostra vita.
Ecco una lista non esaustiva degli altri benefici della pratica Yoga:

  • Riduce l’iperattività mentale e ne ordina i processi.
  • Equilibra il sistema nervoso.
  • Neutralizza gli scompensi originati dallo stress.
  • Aumenta l’energia fisica e psichica.
  • Favorisce il rapido recupero dopo la fatica.
  • Combatte la depressione e l’ansia.
  • Favorisce lucidità ed autostima.
  • Aumenta l’equilibrio ed uno stato di coscienza più ampia del proprio essere completi.
  • Solleva dai dolori di schiena.

Assolutamente!
Ogni uno di noi deve iniziare da un punto…
Con una pratica regolare, si vedranno velocemente i cambiamenti fisici, sentendo più flessibilità e forza. Tutte le lezioni coinvolgono ed allungano i muscoli, migliorando il vostro bilanciamento, concentrazione, forza e mobilità.

Tutte le lezioni sono aperte a tutti i livelli.
Nonostante questo, se avete voglia di approcciarvi in maniera più progressiva potete scegliere di frequentare le lezioni per principianti.
Siate pazienti con voi stessi e lasciatevi il tempo per vedere i vostri progressi!
Col tempo, prenderete confidenza con le posture e vi sentirete pronti a fare qualsiasi lezione del nostro calendario.

Usate vestiti nei quali vi sentiti confortevoli: leggings o shorts sono consigliati.
Si pratica Yoga a piedi nudi, lasciando le scarpe all’entrata. I tappettini yoga sono presenti nella saletta yoga ma se prefertite, potete portare il vostro tappettino personale.

Si. Siete sempre liberi di scegliere di fare la lezione di cui avete voglia tra quelle proposte.

Come molte cose nella vita, se volete avere buoni risultati, la costanza nella pratica è la chiave.
Consigliamo una pratica regolare di 2/3 volte a settimana come minimo. Per una vera trasformazione, consigliamo una pratica di 4 o più alla settimana. Ricordatevi che lo Yoga è fare quello che funziona per se stessi e mantenere una pratica sul lungo tempo. Quindi se si vuole iniziare con una volta a settimana, allora si inizia da li!

OM non è altro che un mantra.
Dalla tradizione yogica, e non solo, è considerato il "suono primordiale". Si pensa che prima della creazione della materia ci fosse questo suono e che perciò racchiuda in se tutte le energie che hanno permesso la formazione dell’universo.
Le nostre lezioni cominciano o finiscono quasi sempre con la recitazione di questo mantra per creare armonia e unità dentro la classe.
In maniera più generale, si recita questo mantra perché si pensa che ci si connette fisicamente e simbolicamente con tutti gli esseri viventi dell’universo. Dal punto di vista fisiologico invece, la pronuncia ritmica e le vibrazioni hanno un profondo effetto calmante sul sistema nervoso, proprio come la meditazione. Perciò la mente si rilassa, lo stress scompare e così tutta la salute in generale ne beneficia."Il mantra Om libera lo spirito umano dai confini del corpo, della mente, dell’intelletto e dell’ego”. 

Le nostre lezioni quasi sempre finiscono con l’insegnante e gli allievi recitando la parola Namaste. Questa parola significa “La scintilla divina che è in me riconosce la scintilla divina che è in te”. Questa parola permette a tutti di unirsi energeticamente in uno spazio di connessione.

Ognuno di noi è diverso dagli altri e reagisce in maniera personale, in generale il consiglio è di non mangiare pesante almeno 2 ore prima di una pratica.

La pratica delle posizioni dello Yoga è il perfetto supporto per migliorare e sorpassare condizioni critiche della colonna vertebrale. Perché la pratica apporti beneficio, è necessario che sia mirata al caso specifico in questione. Quindi se soffri di una particolare condizione alla schiena, consulta il tuo medico o fisioterapista e prendi in considerazione di iniziare prima con delle lezioni individuali, dove l’insegnante potrà modificare la pratica per aiutarti.

Mantenere il corpo attivo, anche durante i mesi di gravidanza, è un ottimo modo per prepararsi al momento del parto. Abbiamo preparato degli appositi corsi "Yoga in gravidanza). Contattaci per maggiori informazioni.

Anche per questo le scuole di pensiero sono varie. Molti trovano più piacevole praticare la mattina, per riattivare il corpo e avere le energie per affrontare la giornata. Per altri invece è meglio praticare la sera, quando il corpo è già più sciolto. Il mio consiglio, anche per mantenere una costanza nella pratica, è di trovare il momento nella giornata che sia più adatto al nostro corpo, quando cioè sentiamo che siamo pronti per fare Yoga.

Abbiamo attivato corsi Yoga sia al mattino che nel tardo pomeriggio per dare la possibilità di scegliere gli orari più adatti per le singole persone.

Si al momento dell’iscrizione.

Associandoti puoi partecipare a tutte le nostre iniziative durante l'anno. 
Puoi ricevere le newsletter con le nuove proposte e restare sempre aggiornato via whatsapp o facebook o il sito dell'associazione.
Abbiamo una serie di materiali didattici ai quali potrai accedere gratuitamente, schede didattiche, articoli e video corsi.
Abbiamo una piccola biblioteca interna ad Oulx (TO) ed una piccola biblioteca on line. 
Puoi usufruire dei numerosi vantaggi della tessera AICS associazione italiana cultura e sport che organizza eventi, attività legate al mondo della salute, dello sport, cultura e tanto altro in Italia e all'estero.
Appena riceviamo la tua richiesta di adesione ti inviamo i link per saperne di più.
 
Se hai deciso che gli scopi della nostra associazione ti interessano inviaci i tuoi dati, noi valuteremo la tua richiesta e, una volta accettata, potrai prenotare iil corsi che t'interessano.
Se sei già stato nostro socio gli anni precedenti e vuoi rinnovare la tua adesione, inviaci la richiesta di rinnovo, semplicemente scrivendo: intendo rinnovare la mia adesione all'associazione sentieri di armonia, poi  ti faremo firmare i fogli necessari per rinnovare la tua adesione all'associazione.

Si tratta di una vacanza sportiva quindi è consigliato un abbigliamento sportivo, con scarpe comode per le passeggiate,  uno zainetto per portarsi un pò di acqua e qualche cosa da mangiare, un asciugamano leggero da spiaggia, crema solare,occhiali da sole, costume da bagno, cappellino, frontalina.

Come diventare socio dell' Associazione Sportiva dilettantistica A.S.D. "Sentieri di Armonia".

Se non sei ancora socio dell’ASD associazione sportiva dilettantistica SENTIERI DI ARMONIA.
Puoi associarti inviandomi la tua intenzione a farlo ed i tuoi dati:
  • Nome cognome
  • residenza, con indirizzo
  • luogo e data di nascita
  • telefono e mail 
oppure compilando direttamente il Form Come associarsi a questo indirizzo del sito.
Permettere al più gran numero di persone, al di là  delle differenze di ceto, razza e religione, cultura, sesso ed età di venire a conoscenza della disciplina dello yoga e della cultura del benessere fisico, mentale e spirituale che accompagna da 5000 anni questa disciplina di vita 
Dare la possibilità al maggior numero di persone  al di là  delle differenze di ceto, razza e religione, cultura, sesso ed età di vivere esperienze di attività fisica per il benessere  a contatto con la natura 
Per ricevere benefici fisici, mentali e spirituali.
Creare situazioni  di scambio di conoscenze, esperienze, culture permettendo a persone di diversi paesi, culture, religioni, età di incontrarsi grazie al loro interesse per lo Yoga 
 
Associandoti 
puoi partecipare a tutte le nostre iniziative durante l’anno. 
Puoi ricevere le newsletter con le nuove proposte e restare sempre aggiornato via whatsapp o facebook o il sito dell’associazione. 
Puoi continuare a praticare per conto tuo grazie ai  materiali didattici ai quali potrai accedere, schede didattiche, 
articoli e video corsi. 
Abbiamo una piccola biblioteca interna ad Oulx ed una piccola biblioteca on line. 
Puoi usufruire dei numerosi vantaggi della tessera AICS associazione italiana cultura e sport che organizza eventi, attività legate al mondo della salute, dello sport, cultura e tanto altro in Italia e all’estero.
Appena riceviamo la tua richiesta di adesione ti inviamo i link per saperne di più.
 
Se hai deciso che gli scopi della nostra associazione ti interessano Inviaci i tuoi dati, noi valuteremo la tua richiesta e, una volta accettata, potrai prenotare il corso che ti interessa 
Se sei già stato nostro socio gli anni precedenti e vuoi rinnovare la tua adesione, inviaci la richiesta di rinnovo, semplicemente scrivendo: 
intendo rinnovare la mia adesione all’associazione sentieri di armonia.
 
E importante anche che mi segnali se hai qualche allergia, problema di salute (Male di schiena, alle anche, alle ginocchia, pressione alta o bassa o altrO) per il benessere tuo e del gruppo.

La Terra delle Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura ed Avventura...

Il mezzo più comodo e veloce e meno caro  è l'aereo fino a Cagliari, il costo è  molto ragionevole se volate con Ryan Air, ma anche con Meridiana.
All'aeroporto di Cagliari c'è la stazione interna con la linea diretta per Oristano e arriva ad Oristano in circa un'ora. Ci sono treni per Oristano circa ogni ora. 
Ad Oristano davanti alla stazione ci sono delle navette per la stazione dei bus (ARST).
Da lì alle 14:00 parte un bus per Putzu Idu che fa una fermata a Sa Rocca Tunda. Arriva alle 15:00.
Lì ti veniamo a prendere.
Alla stazione  ci sono anche  i taxi ed il costo è circa € 50,00 circa.
Se volete abbiamo un amico taxista che fa un prezzo convenzionato per i nostri soci di € 20/30  ma bisogna avvisarlo prima di modo che lui possa organizzarsi il lavoro. Quindi fateci sapere .
Lui è a disposizione anche di chi volesse un passaggio direttamente da Cagliari, sempre sapendolo in anticipo. Il prezzo per i soci è di € 60,00 circa.

Altra possibilità è quella di volare su Alghero. I prezzi sono più bassi di solito ma Alghero non è molto vicino. In auto o bus sono circa 3 ore. La strada è bellissima e molto panoramica, passi in posti conosciuti per spiagge, vista ecc. 
Per conoscere gli orari dei bus puoi andare sul sito
http://www.logudorotours.it/orari.php

Se hai piacere di avere l'auto ci sono prezzi veramente convenienti prenotando con Ryan Air volo + auto. 
Se invece vuoi portare a casa prodotti sardi ottimi, tipo l'olio, il formaggio, il vino (conosciamo dei contadini dove andiamo a fare la spesa che sono produttori e, non  solo le cose che producono sono ottime ma i prezzi sono molto convenienti), allora puoi pensare di prendere la nave, da Genova parte  sempre la sera verso le 21:00, dormi la notte e arrivi a Porto Torres.
Da altri porti ci sono più orari. Un'ora di auto da Porto Torres e ci sei. Viaggiando di giorno anche da altri porti il costo è molto più basso. Anche da Olbia ci sono pochi Km in più e si arriva comodamente con superstrada.(circa 2 ore).
Buon viaggio!

Per riconnetterti con la Natura, riscoprire la sua vera Essenza, pratiche Yoga, passeggiate in luoghi incantevoli, bagni di sole e mare cristallino, gioia e divertimento.

In Sardegna, un luogo magico nella Penisola del Sinis, dove il tempo sembra essersi fermato, i ritmi della Natura scandiscono i giorni tra spettacolari voli di fenicotteri che colorano il cielo di rosa, suggestivi tramonti e il profumo di mare e lentisco…

Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare per un percorso di crescita personale per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura.

Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza tornando alle origini, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità.

Cosa facciamo:

ll soggiorno prevede 5 sessioni di Hatha Yoga, fonte di salute, energia e longevità...

  • Un trattamento olistico personalizzato "Art of Touch" un viaggio all'ascolto con se stessi...
  • Meditazioni per connettersi con il Cielo, la Luna e le Stelle...
  • Attività esperienziali per aprirci alla creatività, alla spontaneità, all’esplorazione e la conoscenza di se stessi...
  • Passeggiate lungo le spiagge e le scogliere del Sinis, pratiche ed esercizi per il corpo e per la mente...
  • Escursioni nei luoghi di grande interesse storico culturale ed energetico...
  • Aperitivi al tramonto davanti al mare, tanta gioia, avventura e sorprese...

Per una settimana indimenticabile...

Programma della settimana:

N.B: il programma potrà subire delle variazioni in base al tempo, alle esigenze a al sentire del gruppo...

Giorno 1: Sabato

  • Benvenuti in Sardegna...
  • Arrivo e sistemazione al Capo Camp e Relax...
  • È sufficiente aprire il cancello di legno azzurro...... ed è subito spiaggia bianca e mare turchese...
  • 19:30 Creiamo armonia nel gruppo. Presentazione del programma e apertura del workshop...
  • Cena libera: Rispettando la stanchezza del giorno di arrivo lasciamo liberi gli ospiti di scegliere come gestire questa prima serata.
    il Camp ha una cucina spaziosa e ben attrezzata a disposizione degli ospiti per cui chi vuole può organizzare i propri pasti secondo i propri ritmi e gusti.
    Chi vuole conoscere i dintorni verrà indirizzato verso i locali nelle vicinanze.

Giorno 2: Domenica

  • 7:30 Pratica di Hatha Yoga, Pranayama e Attivazione Bioenergetica.
  • 9:00 Colazione per la salute con prodotti del territorio.
  • 10:00 Relax in spiaggia e a turno si comincia con il trattamento "Arts of Touch" nella piccola pineta all’interno del camp. Ripulire i canali energetici con  un trattamento olistico personalizzato di un’ora circa aiuta a sciogliere i blocchi del corpo e della mente ed è un ottimo inizio in un percorso verso il benessere.
  • 17:30 Passeggiata alla scoperta di Capo Mannu, famoso per le sue meravigliose scogliere a picco sul mare. Meditazione attiva per contattare gli elementi...
    Godiamoci un picnic guardando il tramonto del sole sul mare ed il sorgere della luna dalla parte opposta.

N.B: (il pic nic sarà autogestito o in base alle esigenze possiamo prenotare la nostra cena al sacco).

Giorno 3: Lunedì

  • 7:30 Pratica di Hatha Yoga, Pranayama e Attivazione Bioenergetica.
  • 9:00 Colazione per la salute con prodotti del territorio.
  • 10:00 Conosciamo le meravigliose spiagge della zona: passeggiata a piedi nudi fino alla spiaggia di Sa Mesa longa . Il nome significa la tavola lunga per indicare la scogliera che divide il mare aperto dalla parte di mare  più vicina alla spiaggia creando una zona di acqua tranquilla con molti pesci, interessante per chi ama lo snorkling .
    Tempo libero per bagni e relax. Per chi lo desidera un piccolo chiosco sulla spiaggia per uno spuntino.
    Pomeriggio libero e tempo a disposizione per permettere a tutti di godere del  trattamento Olistico "Arts of Touch” in pineta.

    In alternativa  possibilità di:

  • Organizzare itinerario in un luogo sacro...
    (L’escursione in uno dei luoghi sacri importanti della zona è accompagnata dalla nostra esperienza e conoscenze con meditazioni e attività di crescita personale adatte al gruppo e al luogo. Si divide fra tutti la spesa del trasporto).

  • 19:00 Meditazione guidata.
    Cena libera o possibilità di organizzare cena in casa di amici con ospitalità tipica sarda e cucina tradizionale.

Giorno 4: Martedì

  • 7:30 Pratica di Hatha Yoga, Pranayama e Attivazione Bioenergetica.
  • 9:00 Colazione.
  • 10:00 Scopriamo le spiagge selvagge e meravigliose dei dintorni: passeggiata sensoriale fino alla spiaggia di Is Arenas, conosciuta come la spiaggia delle conchiglie, 6 km di spiaggia selvaggia fiancheggiata da km di folta pineta di pini marittimi.
  • Possibilità di bagni e relax.
  • Nel Pomeriggio tempo a disposizione per ricevere  il trattamento Olistico “Arts of Touch” in pineta o possibilità di organizzare itinerario in un luogo sacro. 
  • (L’escursione in uno dei luoghi sacri importanti della zona è accompagnata dalla nostra esperienza e conoscenze con meditazioni e attività di crescita personale adatte al gruppo e al luogo. Si divide fra tutti la spesa del trasporto).
  • Cena libera e possibilità di organizzare cena in casa di amici ospitalità tipica sarda e cucina tradizionale.

Giorno 5: Mercoledì

  • 7:00 Pratica di Hatha Yoga, Pranayama e Attivazione Bioenergetica.
  • 8:00 Colazione.
  • 9:00 Scopriamo le stupende spiagge del Sinis: Mari  Ermi e Is Aruttas.

Passeggiata escursionistica in ambiente meraviglioso tra scogliere a picco sul mare blu e distese di campi a perdita d’occhio, un panorama meraviglioso ed emozionante. I suoni della natura ed il piacere degli occhi sono talmente intensi che le parole sono inutili ed il percorso, segnato da pietre miliari come il cammino di Santiago, invita a passeggiare in silenzio ed ammirazione.
Le spiagge che si raggiungono, Mari Ermi ed  Is Aruttas, derivano la loro fama, pienamente meritata da parte degli amanti del mare e della splendida natura sarda, dalla sabbia, formata da granuli come chicchi di riso arrotondati di candido quarzo e dal mare color turchese.
Pranzo libero o possibilità di mangiare nei chioschi dei pescatori locali pesce fresco e piatti tradizionali...
Relax in spiaggia.
Ritorno a piedi.

  • Cena libera.

Giorno 6: Giovedì

  • 7:30 Pratica di Hatha Yoga, Pranayama e Attivazione Bioenergetica.
  • 9:00 Colazione.

Scopriamo le spiagge del Sinis: Putzu Idu e S’Anea Scoada.

Lunga spiaggia bianca sulla quale passeggiare con mare tranquillo per via delle scogliere che riparano la baia . Raggiungibile in bici dal camp in pochi minuti.

In alternativa  possibilità di:

  • Organizzare itinerario in un luogo sacro...

(Abbiamo creato  itinerari per chi sente la voglia di conoscere alcuni dei luoghi considerati sacri importanti nella zona. Sarete accompagnati e supportati con meditazioni, esercizi e rituali in base al luogo in cui  ci recheremo ed al gruppo).

N.B: Si dividerà fra tutti la spesa del trasporto.

Giorno 7: Venerdì

Salutiamoci e salutiamo il luogo: ringraziamo gli elementi della natura che ci hanno accompagnato in questa nostra vacanza.

Colazione...

Si parte, con la ricetta segreta nel cuore, con un sorriso sulle labbra e nel cuore…grazie.

Il periodo al mare è riservato ai soci dell’associazione in regola con il tesseramento 2018.

Se vuoi saperne di più contattaci...

Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Oppure compila il FORM "Richiesta informazioni".

Tutte le settimane da Giugno a Novembre...

Arrivo il Sabato e partenza il Venerdi.

Il contributo stabilito per i soci per questo evento è di € 350,00 per il corso yoga, l'accompagnamento nelle passeggiate, le meditazioni guidate, il trattamento olistico personalizzato.

€ 380,00 per il mese di Agosto.

Il Soggiorno presso la struttura Capo Mannu Surfing è a prezzo convenzionato per i soci.

Giugno Settembre e Ottobre

€ 35,00 al giorno per pernottamento e prima colazione in stanza in condivisione

€ 70,00 al giorno per pernottamento e prima colazione in stanza singola

Luglio e Agosto

€ 40,00 al giorno per pernottamento e prima colazione in stanza in condivisione

€ 80,00 al giorno per pernottamento e prima colazione in stanza singola

La quota non comprende...

Il volo, il trasporto dalla stazione alla struttura, l’utilizzo della vettura, trasferimenti locali con mezzi pubblici e/o trasferimenti con minivan o vettura, i pasti, entrate ai Siti archeologici.

Pasti

  • La prima colazione è inclusa
  • Possibilità di utilizzo di una cucina attrezzata a disposizione dei soci per chi desiderasse cucinare in modo indipendente i propri pasti.
  • Non mancheranno proposte di cene da amici locali, aperitivi davanti al tramonto in angoli incantevoli, pic nic sulla scogliera e la cucina di Chiara con le sue tipiche ricette Sarde o pizzate cucinate direttamente da voi!
  • Non sono inclusi i pranzi, autogestiti, durante le escursioni e le cene in casa di amici o ristorante tipico locale.

Lo yoga è uno solo, un grande meraviglioso albero, dove c'è tutto.
Dall'alimentazione alle purificazioni del corpo e della mente, dal movimento  all'immobilità, dal mantra al silenzio, dal respiro al controllo del respiro e della mente.

Nel nostro mondo occidentale che ha bisogno di definire, sezionare, classificare , abbiamo dovuto nominare, inscatolare, dividere, etichettare  lo yoga, questa grandissima filosofia ampia come i secoli che ci separano dalla sua nascita (oltre 5000 anni).

Sono nati così infiniti stili e modelli.

Ma lo yoga resta la via verso la liberazione dell’anima quindi verso il benessere completo dell’essere umano, fatto di  corpo, mente e spirito.

Attraverso tecniche, meditazioni, respiri, movimenti, immobilità, alimentazione, studio, consapevolezza del corpo, del lavoro della mente, dell’importanza della natura ...

Yoga come modo di essere , di stare con se stessi e con gli altri, con la natura e con l'ambiente.

Seguendo gli 8  gradini di cui parla Patanjali, il primo divulgatore dello yoga attraverso la parola scritta.

Yama e Nyama , cioè l'aspetto etico dello yoga, rispetto verso noi stessi,  gli altri e l’ambiente, poi lo yoga diventa Asana, (le famose posizioni del corpo) e Pranayama (le tecniche di  controllo del respiro) e poi sarà pratiahara , dharana, dyana  (lavoro sul distacco, la concentrazione, l'attenzione) come indicato nei testi dai Veda ai Tantra, per giungere al Samadhi, la realizzazione del sè.

A chi  ama ascoltare il vento ed il mare, a chi trova nel contatto con la natura ispirazione per la propria crescita personale

Dove? Si alloggia in una struttura (Capo Camp Casa Vacanze Multisport)  davanti al mare a pochi km da Putzu idu, a Sa Rocca Tunda, nel golfo di Oristano.

Una vacanza per tornare alla semplicità, all'essenziale e quindi ripulirci dal nostro superfluo in tutti i campi, fisico, alimentare, mentale, per andare all'essenza, all'ascolto del nostro respiro, delle nostre vere necessita alimentari, dei nostri ritmi naturali in accordo con le fasi della luna.

La pratica yoga sulla spiaggia davanti al mare per salutare il sole e la luna dà un filo conduttore alle nostre giornate che sono comunque giornate yoga nel senso piu ampio di questa accezione.
Giornate vissute
  nello "stato di yoga", in quella condizione cioe' di ascolto: ascolto del nostro corpo, del nostro se profondo, della natura circostante, del momento presente.

Siamo davanti al mare, su una piccola penisola circondata da 3 lati dal mare.

L'acqua e quindi un elemento importante della nostra vacanza, si vuole approfittare del suo potere calmante, purificante, energetizzante.
Ci si trova anche vicino a 7 fonti di acqua dolce conosciute come fonti di guarigione dove in  tempi piu remoti si praticava il culto dell'acqua  ma la cui frequentazione non e mai terminata e fra gli abitanti dell' isola sono sempre rimasti luoghi sacri.
Sarà parte del nostro viaggio andare ad alcune di queste fonti e metterci in ascolto di queste acque sacre guaritrici.

La struttura dove soggiorniamo si trova in un angolo molto selvaggio della Sardegna, dal quale si  puo partire per belle passeggiate lungo il mare, al faro attraverso campi di papaveri in primavera o di erbe profumate in autunno, verso le saline dove praticare yoga la sera al tramonto in' una situazione quasi irreale , oppure per passeggiate di circa un'ora verso spiagge bianchissime di quarzi che sembrano chicchi di riso.

Vacanza yoga e molto riduttivo ma non c'e una definizione che esprima tutto quello che questa vacanza è veramente.

Si tratta di una vacanza sportiva quindi è consigliato un abbigliamento sportivo, con scarpe comode per le  passeggiate, con uno zainetto per portarsi un po di acqua e qualche cosa da mangiare, un asciugamano leggero da spiaggia(vi consiglio quelli in microfibra della decathlon).

Escursioni & Yoga nella Natura... Attività Sportive e di Crescita personale

Innanzitutto una vacanza!! quindi...

  • Si decideranno insieme gli orari della pratica yoga, colazione etc...
  • Le modalità dei pranzi e cene e delle attività nel rispetto di tutti...

Lo Yoga, il filo conduttore della nostra settimana di vacanza, è nel rispetto di tutti, della fisicità e delle conoscenze di tutti perchè...

"Lo yoga è per tutti, tutti possono essere nello yoga e per tutti c’è sempre da imparare".

La natura...
Sappiamo che il contatto con la natura ha un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nel benessere degli esseri umani. Le Alpi Cozie regalano panorami mozzafiato nei quali praticare yoga, meditare e passeggiare sono un modo infallibile per innalzare  immediatamente la nostra energia vitale

L’alimentazione è il nostro benessere.
Siamo ciò che mangiamo quindi noi cuciniamo per il corpo e per lo spirito: vegetariano, biologicobiodinamicokm 0 ma soprattutto conamore,  rispetto e fantasia.

L’attività sportiva...
Sono a disposizione istruttori qualificati per chi predilige svolgere nella natura una attività più aerobica..

Le attività di crescita personale 
Sono ludiche e vengono modulate in base al gruppo regalandoci  sempre belle sorprese...

Il relax
È un’esigenza di molti per vivere la propria vacanza e ci sono spazi e tempi per questo...

La gioia
È il condimento che rende piacevolmente saporita questa vacanza!!!

"Natural Yoga" è un modo di vivere lo yoga e la vacanza.

Si tratta di un tipo di vacanza etica dove lo yoga non vuole limitarsi ad  una serie di posizioni fisiche ma portare il suo messaggio più grande, una miglior consapevolezza di se stessi e del mondo, un modo di essere, di stare: con se stessi, con gli altri, con l'ambiente circostante cioè la natura.

"Non siete rinchiusi nel corpo nè confinati nelle case o nei campi,
Quello che siete dimora sui monti ed erra nel vento,
non è qualcosa che striscia al sole per scaldarsi
O scava nel buio per trovare un rifugio
Ma è qualcosa di libero,
Uno spirito che avvolge la terra e vaga nell'etere" 
(Gibran Kahlil Gibran)

Le pratiche yoga in sala o in giardino sono di circa 1 ora e 30 ciascuna.

Partiamo dall’ascolto degli elementi dentro e fuori di noi per trovare equilibriocentraturacreatività, per attivare il nostro potere ditrasformazione ed aprire il nostro cuore.

Un viaggio nella natura e nel corpo per conoscere le nostre esigenze evolutive ed imparare ad utilizzare le sfide che la vita ci offre come grandi opportunità di crescita.

Lo Yoga è il nostro meraviglioso strumento grazie al quale viaggiare attraverso la vita diventa una piacevole avventura. 
Utilizziamo tutti i mezzi offerti dalla tradizione in modo equilibrato: Asana (forme del corpo), pranayama (tecniche di respirazione), mudra(gesti delle mani), bandha (sigilli), dharana (distacco e concentrazione), nada yoga (ascolto e canto di mantra e suoni), meditazione, danza, purificazioni e tutto ciò che può essere utile al gruppo che si trova a condividere questa esperienza.

  • Una pratica di Yoga la mattina nella saletta vicina al B&B Per Te o in giardino per iniziare la giornata con la giusta energia.
  • Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga.
  • Tempo nella natura per escursioni o attività sportiva o relax.
  • Una pratica yoga serale per raccogliere i benefici e gli spunti della giornata.
  • Il momento della cena è un bellissimo momento di condivisione, mettiamo molta passione nel cucinare nel rispetto della natura e della salute e nel mangiare ciò che abbiamo cucinato con gioia!!!
  • Le serate sono una occasione di arricchimento e crescita con l’intervento di specialisti in vari campi x scoprire  tecniche dirilassamento, massaggio, arte, letture  interessanti, meditazioni, attività di crescita personale.
  • Le mete saranno scelte nel rispetto della fisicità di tutti, delle condizione climatiche e delle situazioni di crescita e scoperta individuale e di gruppo che si verranno a creare nel corso del soggiorno.
  • Si sceglieranno passeggiate verso luoghi dall’energia particolare e lungo il percorso si scopriranno angoli e momenti adatti ameditazioni e pratiche Yoga.
  • Si raggiungeranno rifugi o posti tappa per conoscere piatti e ricette della tradizione.
  • Rientrando si approfitterà e riconoscerà la generosità della natura raccogliendo e conoscendo erbe, fiori, piante medicinali, piante utilizzate in cucina.
  • Siamo nelle valli occitane, le tradizioni popolari sono importanti e vivono nelle nostre passeggiate attraverso le nostre storie di vite vissute, aneddoti e leggende.

Montagna è anche la fatica di chi coltiva nel rispetto della terra e dell’ambiente: una giornata ci porterà da Marina, nel suo meraviglioso ortobiodinamico a contatto con una terra viva a degustare una cucina veramente a Km 0.

  • Corso di natural running con istruttore qualificato.
  • Escursioni più impegnative sulle fantastiche cime circostanti con guida alpina.
  • E-bike per escursioni con bici elettriche su percorsi di varie difficoltà accompagnati da istruttore di MTB.
  • Un bel giardino soleggiato e riparato per rilassarsi...
  • Un libro dalla biblioteca dell’associazione per sprofondare nella lettura...
  • Paesini e borgate da visitare con la navetta gratuita che parte vicino al B&B.
  • Percorsi benessere nei centri SPA (convenzionati con il B&B) della zona e nel centro termale di Monetier Les Bains A 45 minuti di auto da Oulx (il costo è a parte).
  • Uno o più trattamenti olistici con gli specialisti che lavorano con noi (massaggio Zen Shiatsu con Silvia Lippo, massaggio "Arts of Touch" con Françoise, reflessologia plantare con Patrizia, lettura dei tarocchi con Marco, analisi della camminata o corsa con Giorgio).

La vacanza si svolge ad Oulx (TO), paesino dell'Alta Valle di Susa, in Piemonte a pochi km da Torino.
La montagna racconta sempre qualcosa di speciale a chi si mette in ascolto. 
La Valle di Susa, attraversata dalla linea Micaelica e le sue Alpi Cozie, terra di Celti ha infinite storie da svelare. 
Le piccole borgate sparse tra i monti, testimoni silenziose di vite trascorse, paiono sospese nel tempo e nello spazio. 
Oulx (TO), al centro dell’Alta Valle di Susa a circa un’ora di viaggio in treno o auto da Torino permette di raggiungere in pochi minuti molti luoghi di particolare interesse storico, culturale ed energetico.

Il B&B "PER TE" nel borgo storico del paesino di Oulx , è vicino alla sede della nostra associazione. 
La casa sulla Piazzetta Dorato Guido è la realizzazione di un grande sogno, quello della bisnonna Quintillia Favre che desiderava una casa sulla Piazza della Fontana (dove da giovane aveva passato tante ore a lavare i panni con le mani nell’acqua ghiacciata) per godere della sua meravigliosa esposizione al sole.
Conoscendo la  grande energia, l’entusiasmo e la fiducia della bisnonna che hanno impregnato i muri della casa abbiamo pensato che sia il posto migliore da cui  partire per comunicare che anche i grandi i sogni si realizzano.
Le camere sono spaziose e arredate in stile montano e rustico, dai balconi esposti a sud e pieni di gerani si vedono i boschi ed i tetti di pietra.

  • Il corso è riservato ai soci in regola con il tesseramento del 2018.
  • Verifica di aver rinnovato la tua iscrizione per il 2018 all’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SENTIERI DI ARMONIA.
  • Inviaci una mail di richiesta per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.
  • I posti sono limitati, per evitare di lasciare a casa qualche socio veramente interessato chiediamo di versare un acconto per confermare la propria intenzione a partecipare... Inviamo i dettagli dopo aver ricevuto la richiesta di partecipazione.

Se per caso non hai ancora versato la quota associativa annuale o non sei ancora socio, ma condividi il nostro amore per lo sport e l’attività nella natura, lo yoga ed il benessere psicofisico contattaci via mail o telefono. Saremo contenti di spiegarti come fare ! 

Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Oppure compila il FORM Richiesta informazioni

LUGLIO

  • € 370,00 per il corso yoga, l'accompagnamento nelle passeggiate di media difficoltà adatte a tutti, le meditazioni guidate, le attività di crescita personale e le cene condivise.

AGOSTO

  • € 480,00 per il corso yoga,  l'accompagnamento nelle passeggiate di media difficoltà adatte a tutti, le meditazioni guidate, le attività di crescita personale e le cene condivise.

Il B&B "Per Te" offre prezzi interessanti riservati ai soci:

€ 180,00 a persona per 6 notti e 7 giorni, in pernottamento e prima colazioni.

NON sono compresi...

  • Pasti nei rifugi.
  • Percorsi benessere in SPA convenzionate.
  • Massaggi o trattamenti olistici extra.
  • Escursioni con bici elettriche.

Per raggiungere il Comune di Oulx IN AUTO si può scegliere tra:

  • l’autostrada A-32 Torino-Bardonecchia-Frejus : uscire al casello di Oulx
  • SS 24 del Monginevro

Per raggiungere Oulx IN TRENOprendere la linea ferroviaria Torino-Bussoleno-Bardonecchia e scendere alla stazione di Oulx
Consulta gli orari ferroviari

Se atterrateIN AEREO all’aereoporto di Caselle (To), proseguire per Torino in tangenziale e imboccare l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia-Frejus o la SS 24 del Monginevro
Consulta il sito ufficiale dell’ aereoporto torinese di Caselle

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" :-)
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante qub Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI-Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina