Mettiamoci in "Armonia" con il nostro INTESTINO...

 

L’intestino è considerato il nostro secondo cervello.
Ha infatti 500milioni di neuroni che funzionano  come quelli del cervello.
Sua maestà il cervello è in continuo contatto con l’intestino per verificare quanta autonomia ha e comunicare di cosa ha bisogno ancora.

Quindi la continua comunicazione intestino cervello fa sì che anche le nostre tensioni, il nostro stress  vadano a ribaltarsi sulla condizione del nostro intestino. Ecco allora sintomi quali pancia gonfia, colite ecc.

Poiché l’intestino è responsabile della produzione dell’ormone serotonina, l’ormone della felicità va da sé che un intestino sano e ben funzionante ci fa stare molto meglio in generale.

La primavera è il momento ideale per metterci in contatto con il nostro apparato digerente e quindi anche il nostro intestino.

Ci siamo occupati nelle pratiche precedenti dello stomaco, del fegato e del pancreas, ora ci dedichiamo con amore ai nostri 9 metri di intestino.

Utilizziamo semplici pratiche ripetute di allungamento, flessione, torsione e compressione per massaggiare e portare energia al nostro intestino.

Il nostro intestino in realtà sa molto bene cosa deve fare, sa cosa deve tenere e cosa deve lasciar andare, non avrebbe  bisogno del nostro intervento  per svolgere perfettamente la sua funzione.
Purtroppo però siamo noi con il nostro lavorio mentale che gli impediamo di svolgere bene il suo compito mettendo preoccupazioni, paure, stress, mangiando di corsa, preoccupati, tristi, con mille pensieri negativi in testa.  Ecco allora che la pratica yoga ci viene in aiuto.

Come?

Con una serie di movimenti accompagnati da intenzioni amorevoli verso questo meraviglioso organo e da una consapevolezza di quello che l’intestino rappresenta a livello sottile: i nostri attaccamenti.

La causa principale dell’attaccamento è il fatto che cerchiamo fuori di noi la felicità attraverso oggetti, persone ecc e quando li abbiamo iniziamo a preoccuparci che svaniscano e quindi ad attaccarci. Ecco quindi che qualcosa che creava un piacere diventa una fonte di sofferenza.

Basterebbe pensare che nella vita, come nel nostro intestino, tutto fluisce lasciandoci ricchi di esperienze e vita, nulla si può trattenere e fermare.

Iniziamo quindi la pratica in piedi con una decina di allungamenti del tronco , la posizione di TADASANA con i piedi leggermente divaricati  che spingono verso terra e le braccia in alto, dita intrecciate, palmi rivolti verso la testa che cercano di raggiungere il cielo. Questa posizione e questi movimenti allungano il busto e quindi creano spazio sotto la cassa toracica a livello della prima parte dell’intestino, colon trasverso.

Sono seguiti da una decina di flessioni laterali a destra e sinistra percependo le  anse laterali a destra e sinistra del nostro busto. TIRYAKA TADASANA è il nome di questa posizione che inizia a creare spazio ai lati del nostro corpo.

Proseguiamo con una serie di torsioni semplici del busto, mantenendo caviglie e ginocchia ferme , con le quali immaginiamo un primo lavoro di strizzamento e quindi purificazione del nostro intestino. KATI CHAKRASANA il nome di questa torsione che aiuta a purificare soprattutto il colon ascendente e discendente, a destra e sinistra del nostro ventre ed il colon trasverso , sotto lo stomaco.  Con la torsione immaginiamo di strizzare e buttare fuori ,come da uno straccio che viene strizzato, ciò che non serve:  i nostri attaccamenti.

A questi primi 3 movimenti facciamo seguire una serie di massaggi profondi con la tecnica del Bandha. UDDYANA  BANDHA eseguito dalla posizione  in piedi è più semplice e la sua funzione è quella di una grande tonificazione dei muscoli addominali profondi e di un massaggio veramente efficace dell’intestino e degli altri organi dell’apparato digerente.

Terminato il Bandha una buona pratica può essere utilizzare anche  il contatto con le nostre mani per sciogliere le tensioni interne della pancia.

E sempre molto utile fermarsi un attimo a mettere le giuste intenzioni , appoggiare le mani ed iniziare un massaggio lento e rotatorio in senso orario dapprima con la mano appoggiata al ventre e poi con la mano a qualche millimetro dalla pancia; aiuta a sensibilizzarci e porta movimento, calore, guarigione.

In modo dinamico poi  la preparazione a MALASANA  ci aiuta a massaggiare la parte inferiore dell’intestino. Utilizzando l’espiro forte dalla bocca (Bastrika, respiro del fuoco) possiamo imparare a lasciar andare tensioni, preoccupazioni, pensieri negativi che ci provocano i mal di pancia. La posizione raccolta poi di MALASANA mantenuta qualche respiro approfondisce il massaggio.

Facciamo seguire la posizione di LAKINI con un ginocchio appoggiato a terra, tra le mani e la gamba opposta allungata indietro, i gomiti aperti verso l’esterno, la fronte in appoggio sulle mani ed il fianco corrispondente al ginocchio piegato, appoggiato sulla coscia  perché venga massaggiato in modo delicato ed adatto a ciascuno di noi. Lavoriamo infatti con il nostro peso e la nostra forza. La posizione della flessibilità e della tolleranza in cui immagino il piacere di lasciar andare preoccupazioni, attaccamenti,.

Aggrapparsi a persone che ci pare ci rendano felici o a situazioni che ci pare diano gioia o alle nostre convinzioni che ci pare siano irrinunciabili  ci porta alla sofferenza; quando l’ego si attacca ad un oggetto di piacere o una situazione di piacere distrugge subito ogni piacere perché inizia la paura della perdita e anziché lasciar fluire tutto si chiude e quindi inaridisce.

In questa posizione utilizziamo l’espiro forte dalla bocca (Bastrika) che è liberatorio come un grande mezzo per purificare e lasciar andare. 
Imparare ad essere flessibili e tolleranti è un grande lavoro su noi stessi. Ci aiuta a lasciar andare, ad essere flessibili, a lasciar scorrere.

La posizione che segue, SADAKASANA oltre ad essere un ottimo massaggio della pancia ci ricorda che siamo qui a fare un sentiero, un cammino.

Facendo seguire a questa posizione quella di SVANASANA, con le ginocchia aperte  rivolte verso l’esterno e le braccia distese avanti con la fronte a terra si ottiene un bellissimo allungamento della schiena ma contemporaneamente inspirando si spinge la pancia in fuori ed espirando si tira in dentro utilizzando in questo modo i muscoli addominali per un efficace e profondo automassaggio.

L’espiro profondo dalla bocca  aiuta a lasciar uscire i pensieri, le preoccupazioni che affaticano il lavoro del nostro intestino.

Possiamo terminare con la posizione di DARMIKASANA  (la foglia morta) o BALASANA (il bambino nel grembo) per ricordarci l’importanza di affidarci , lasciarci andare con fiducia poiché l’universo è saggio e tutto ciò che accade è per il nostro miglior bene.

Buona primavera a tutti !!!

 

Laura Eynard (insegnante Yoga diplomata ISYCO, Istituto Superiore Yoga e Culture orientali) 


Disclaimer: Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.


Le informazioni contenute in questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni condivise non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

C’è un’abbondanza di siti web no-profit dedicati alla salute, al benessere del corpo e della mente i cui autori non sono medici. Sebbene le informazioni possano essere di valore, è necessario un disclaimer per ragioni legali. Non è possibile curare nessuno al di fuori del sistema medico, anche se i risultati di tale sistema possono essere discutibili.

L’autore di questo sito non è un medico anche se molto spesso negli articoli sono citati studi scientifici, argomentazioni mediche e citazioni di medici. Gli autori non si assumono la responsabilità dell’uso che i singoli utenti possono fare delle informazioni riportate nel sito.

L’autore contattato per email risponde ai quesiti che vengono posti e colui che riceve la risposta deve considerarla come espressione di personali opinioni. Tali scambi di domande e risposte non devono essere considerati come consigli medici o legali e non sono intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia

Questo sito non è ne può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se qualora violassero i copyright segnalalo e saranno rimosse.

I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia. Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad uno specialista o terapista autorizzato. In questo sito sono espresse le idee degli autori e possono essere in contrasto con i corpi di conoscenza che vengono insegnati nelle università e quindi vanno considerate come opinioni. Non devono essere considerate come consiglio medico o legale. Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità. Questi materiali sono stati pubblicati su questo sito Internet con il solo scopo di permettere agli utenti di prenderne visione. Questo sito NON HA LEGAMI con ditte farmaceutiche, istituti di ricerca ed enti governativi ad essi collegati.

Il materiale contenuto nel presente sito è fornito a titolo semplicemente informativo. Il sito web e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per quanto riguarda tale materiale. Le informazioni contenute nel presente sito non costituiscono pareri di tipo professionale, medico, clinico o giuridico.

Art. 21 Costituzione Italiana: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere. “Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia" :-)
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

CALENDARIO EVENTI 2018/2019

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
16
22
23

Prossimi Eventi 2018/2019

12
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Oulx
Data: 12 Dicembre 2018, 09:00
Yoga "Dolce" Insegnante: Laura Eynard Tutti i Mercoledì dalle ore 09:00 alle 10:30 Lo Yoga apporta notevoli benefici a tutto l’organismo, donando giovinezza, longevità e buona salute, oltre a prevenire l’insorgere di malattie o rallentarne eventualmente il decorso.

12
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Susa
Data: 12 Dicembre 2018, 13:00
Yoga per tutti seguendo i ritmi della natura e del nostro corpo... palestra Emozione danza e Fitness in via Madonna delle Grazie 3 - Susa (TO)

12
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Susa
Data: 12 Dicembre 2018, 16:00
Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Corsi Residenziali con Mirko Siclari, presso A.S.D. Sentieri di Armonia - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO)

13
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
Data: 13 Dicembre 2018, 16:00
Laboratorio Shiatsu 1° Modulo Insegnante: Mirko Siclari Presso: A.S.D. Sentieri di Armonia - Oulx (TO)

14
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Oulx
Data: 14 Dicembre 2018, 18:30
Raja Yoga Insegnante: Laura Eynard Lo yoga è una scala per salire dalla terra al cielo. 8 gradini vengono osservati in un processo di crescita interiore.

15
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
Data: 15 Dicembre 2018, 09:00
Avvicinarsi alla neve con le ciaspole... Per tutti i nostri soci ed anche per chi non è ancora socio ma condivide con noi l’amore per la natura ed il benessere del corpo e della mente. Escursioni con le ciaspole nella splendida Alta Valle di Susa tutto l’inverno...

17
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Oulx
Data: 17 Dicembre 2018, 18:30
Yoga per tutti seguendo i ritmi della natura e del nostro corpo... Con Laura Eynard Presso A.S.D. Sentieri di Armonia - Oulx (TO)

17
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
Data: 17 Dicembre 2018, 19:29
Corsi "Difesa Personale" / Kung Fu DIFESA PERSONALE Insegnante: Mirko Siclari Presso: A.S.D. Sentieri di Armonia

18
Dic
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Oulx
Data: 18 Dicembre 2018, 09:00
Corsi Yoga dolce - Oulx (TO) - A.S.D. Sentieri di Armonia Per chi pensa di non avere più l'età! Movimenti dolci, respiro, per ritrovare il benessere...

28
Dic
B&B "PER TE"- A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Oulx (TO)
Data: 28 Dicembre 2018, 14:00
Capodanno Yoga & Benessere 2018/2019 nelle montagne dell'Alta Valle di Susa - Piemonte - OULX (TO) Un Capodanno di profondo benessere e consapevolezza in montagna a contatto con la Natura : yoga, escursioni, alimentazione per la salute, relax, avventura, risate, crescita personale..

02
Gen
B&B "PER TE"
-
Oulx (TO)
Data: 02 Gennaio 2019, 15:00
Vacanze Yoga & Benessere - "Epifania 2019" Epifania sulla neve in montagna tra yoga, natura, attività fisica per il benessere, meditazione, pratiche di crescita personale.

05
Gen
"Villaggio Vedaguru" Kerala, INDIA
-
Karnataka
Data: 05 Gennaio 2019
Corso Ayurveda & Yoga (70 ore) INDIA- Kerala 2018/2019 I corsi sono organizzati in collaborazione con la scuola "VEDAGURU" nel parco di Wayanad, a pochi Km da Kalpetta, si svolgono dal Lunedì mattina al Venerdì pomeriggio per 2 settimane.

11
Gen
A.S.D. Sentieri di Armonia
-
Oulx
Data: 11 Gennaio 2019
Lo Yoga non dà benefici solo agli adulti ma anche e soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che nel mondo d’oggi vivono tante situazioni stressanti sia a scuola che spesso a casa o nel mondo delle relazioni.

18
Gen
B&B "PER TE"
-
Oulx (TO)
Data: 18 Gennaio 2019, 14:00
Weekend Yoga & Luna "LA LUNA DEL LUPO" 18/19/20 Gennaio 2019

01
Feb
B&B "PER TE"
-
Oulx (TO)
Data: 01 Febbraio 2019, 14:00
Weekend "YOGA & PURIFICAZIONE” – Natural yoga. Yoga in ascolto della natura. 1/2/3 Febbraio 2019

16
Feb
B&B "PER TE"
-
Oulx (TO)
Data: 16 Febbraio 2019, 10:00
Weekend Yoga & Luna "LUNA di Febbraio o LUNA DELLA NEVE" 16/17 Febbraio 2019

16
Feb
"Villaggio Vedaguru" Kerala, INDIA
-
Karnataka
Data: 16 Febbraio 2019
Corso Ayurveda & Yoga (70 ore) INDIA - KERALA Settembre 2018 I corsi sono organizzati in collaborazione con la scuola "VEDAGURU" nel parco di Wayanad, a pochi Km da Kalpetta, si svolgono dal Lunedì mattina al Venerdì pomeriggio per 2 settimane.

16
Mar
"Villaggio Vedaguru" Kerala, INDIA
-
Karnataka
Data: 16 Marzo 2019
Corso Ayurveda & Yoga (70 ore) I corsi sono organizzati in collaborazione con la scuola "VEDAGURU" nel parco di Wayanad, a pochi Km da Kalpetta, si svolgono dal Lunedì mattina al Venerdì pomeriggio per 2 settimane.

22
Mar
B&B "PER TE"
-
Oulx (TO)
Data: 22 Marzo 2019, 14:00
Weekend Yoga & Natura "LUNA DELL'EQUINOZIO DI PRIMAVERA" 22/23/24 Marzo 2019 PIEMONTE | ALTA VALLE DI SUSA | OULX (TO)

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante kyg Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI-Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina