Language

Ventuno Giorni per Rinascere

Il percorso che ringiovanisce corpo e mente

Franco Berrino, Daniel Lumera , David Mariani

Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci i

In questo nuovo libro il dottor Franco Berrino propone un vero e proprio percorso pratico per calare nella nostra vita quotidiana i principi della Grande Via: alimentazione, movimento e meditazione. Un programma di tre settimane da cui uscire rinnovati nel corpo e nello spirito. A questo scopo sarà affiancato da due esperti di primo piano nelle rispettive discipline:

Daniel Lumera, considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione; e David Mariani, allenatore con 40 anni di esperienza nel campo del fitness.

Il percorso pratico in 21 giorni per conquistare una longevità in salute.

Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza.

Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un'abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. "Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile.

In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno."

Dall’esperienza della grande via, un percorso pratico con ricette ed esercizi fisici e spirituali per ringiovanire il corpo e lo spirito e garantirci una longevità in salute.

Ventuno giorni per cambiare stile di vita e ritrovare l’equilibrio, la salute, la vitalità e la gioia.

Dalla prefazione:

"Circa la salute non c'è nulla da imparare.

Serve ricordare."
FRANCO BERRINO

"Siamo condannati alla felicità.

Stiamo solo resistendo."
DANIEL LUMERA

"Tratta bene il tuo organismo: è lui che ti accompagnerà per tutta la vita."
DAVID MARIANI

L'idea di questo libro nasce in un luogo unico al mondo, la Sardegna, dove archetipi millenari e una natura originaria guidano l'essere umano nel riscoprire la sua identità perduta.

Nel giugno 2017, Enrica Bortolazzi, cofondatrice dell'associazione La Grande Via insieme a Franco Berrino, e Daniel Lumera, uno degli autori del presente volume, si incontrarono in Ogliastra, nella magica Sardegna, per effettuare un sopralluogo in vista di un successivo seminario estivo dell'associazione sulla prevenzione e la longevità attraverso lo stile di vita.

Chi conosce la potente terra sarda sa che qui il paesaggio di una storia arcaica si fa luogo dell'anima. I monumenti sacri dell'antica civiltà nuragica guidano i visitatori a un ritmo di vita più salutare, a una dimensione più sobria di essere umano. I pozzi e le tombe dei giganti evocano una ritualità che si perde nel tempo, i cui principi sono ancora attivi dentro di noi quali chiavi di accesso a frammenti di identità dimenticati."

INDICE

Prefazione

Introduzione

  • Perché questo libro - I tre pilastri dell'approccio integrato - Perché ventuno giorni - Simbologia del numero - Diario del cambiamento

Cambia-mente

  • Gli ostacoli al cambiamento - Le tre C verso la sostenibilità - Alla scoperta della macchina (quasi) perfetta - Strategie per raggiungere l'obiettivo senza sforzi di volontà

Purificazione (giorni 1-7)

  • Primo passo: ossigenare - I sette livelli della consapevolezza alimentare - Cibo che sia vivo - Il digiuno come strumento di purificazione - Purificazione interna - Ridurre l'infiammazione - Il digiuno sottile, - La respirazione consapevole, fonte di purezza - L'attivazione bioenergetica - Attività anaero-bica e aerobica - Stile di vita giornaliero

Mantenersi giovani o ringiovanire (giorni 8-14)

  • Stato di meraviglia - Perché invecchiamo? - Strategie anti-age - Giovinezza: attitudine interiore - Come educare la mente all'eterna giovinezza - Il lavoro muscolare: elisir di giovinezza - Il lavoro aerabico - Mantenersi elastici e mobili - Meditazione: il portale dell'eterna giovinezza - La dieta emozionale - Potenziare la forza vitale con l'attivazione bioenergetica - Stile di vita giornaliero

Longevità efficiente (15-21 giorni)

  • I sette livelli della salute macrobiotica - Ritorno all'essenziale - Lunga vita al movimento - Le attività fisiche invisibili - Vivere come se fosse l'ultimo istante - Perdono: un approccio integrato alla longevità in salute - Responsabilità individuale e responsabilità sociale - Stile di vita giornaliero

Gli strumenti per cambiare

  • Le parole del cambiamento (piccolo dizionario di consapevolezza) - Il movimento come farmaco - Indice degli ingredienti e delle ricette

Note e referenze

Ringraziamenti

Biografie degli autori

APPROFONDIMENTI

Cambia-Mente:

"La partenza di qualunque progetto è la fase più delicata: richiede energia e una presenza particolare. Un errore in questa fase può compromettere la buona riuscita dell'intero progetto. Ecco perché la prima fase - dal giorno 1 al giorno 7 - consiste, soprattutto, nel predisporci a modificare il nostro atteggiamento mentale: siamo noi a doverci assumere la responsabilità della nostra salute. Facendo un parallelismo con la natura, la prima settimana serve per preparare il terreno, renderlo fertile, soffice per piantare il seme, che annaffieremo nella seconda settimana e vedremo germogliare nella terza. Dopo 21 giorni, la piantina Buona Abitudine avrà attecchito dentro di noi, ma sarà piccolissima, fragile come un neonato. Nei mesi successivi a questi 21 giorni, alimentandola, diverrà una pianta forte e ben radicata e, fra qualche anno, un albero maestoso e resistente come una quercia. Per veder crescere questo albero rigoglioso è opportuno compiere le azioni giuste nel tempo giusto, altrimenti la pianta si seccherà o si spezzerà sotto un peso eccessivo."

Franco Berrino, Daniel Lumera e David Mariani


AUTORI

 

Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa, grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentrazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Collabora con Attivecomeprima dal 1992.

Daniel Lumera è docente, formatore e scrittore.
 Attualmente è direttore della Fondazione My Life Design e presidente della International School of Forgiveness, un progetto formativo totalmente dedicato all’impatto del perdono sugli individui, sulle relazioni e sulla società. Dal 2010 insegna e collabora con l’Università di Girona in Spagna. Si occupa principalmente delle scienze del benessere e della qualità della vita, e gestisce progetti internazionali con tematiche fortemente innovatrici (tra cui la felicità, il perdono, la creazione della realtà). 
È docente di management pubblico-privato per la gestione della fiducia ed è responsabile della ricerca e sviluppo presso UNESCO Club per la valorizzazione del patrimonio intangibile.
 È considerato una guida nello studio e nella pratica della meditazione. Nella sua formazione è fondamentale l’incontro con Anthony Elenjimittan, uno degli ultimi discepoli diretti di Gandhi. Con lui ha studiato e approfondito la cultura indovedica e la pratica della meditazione. Tra le sue pubblicazioni in Italiano: con Mondadori “La Cura del Perdono - una nuova via alla felicità”, “I 7 Passi del Perdono” (Macro Edizioni) e “Il Codice della Luce” (Anima edizioni).

David Mariani, allenatore, formatore e imprenditore. Grazie a 40 anni di studi ricerche e verifiche su oltre 70.000 persone è uno delle persone con maggiore esperienza al mondo nel settore dell'attività fisica collegata alla salute e alla longevità efficiente. Si avvale di uno staff di 35 persone tra cui medici di diverse specializzazioni, psicologi e dottori in scienze motorie, collabora e condivide esperienze con molti medici specializzati di livello mondiale tra cui Gerontologi, Epidemiologi, Cardiologi e medici dello sport. Fondatore e direttore di 7 centri fitness l'ultimo dei quali Mariani Wellness Resort è stato premiato nel 2015 come azienda piû innovativa del settore in Italia. Ideatore di healthy habits il primo metodo per il cambiamento sostenibile dello stile di vita.

Ventuno Giorni per Rinascere Ventuno Giorni per Rinascere
Il percorso che ringiovanisce corpo e mente
Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani

Compralo su il Giardino dei Libri

Newsletter

 

Newsletter

Per Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia"
 
 

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"

http://www.aics.it/

 

Contattaci

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Mob: + 39. 335. 6394103

Contattaci via mail

Pasqua 2019 in Sardegna: Tra Yoga, Natura e Risveglio...

PASQUA IN SARDEGNA

20 - 27 APRILE 2019 

Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità.
Dove?
Sa Rocca Tunda |Marina di San Vero Milis OR | SARDEGNA
Leggi tutto

"GIRAYOGANDO" PER L’ITALIA

"GIRAYOGANDO" PER L’ITALIA

26/27/28 aprile 2019
PIACENZA
Week end tra yoga e natura,  un percorso sciamanico...
Leggi tutto

Tra Yoga e Natura "Un momento per Te..."

Un occasione per prepararsi alla  nuova stagione nell’energia della natura con pratiche Yoga, passeggiate, attività sportiva, trattamento olistico personalizzato, meditazioni.
Quando?
Dal 22 al 25 Aprile 2019
Dove?
OULX (TO) | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Pasqua 2019 "Yoga & Benessere in Montagna"

 

Pasqua con Noi è Benessere: Yoga, attività sportiva per il benessere nella Natura, in montagna...
Un occasione per prepararsi alla  nuova stagione nell’energia della natura con pratiche Yoga, passeggiate, attività sportiva, trattamento olistico personalizzato, meditazione.
Quando?
Dal 19 al 22 Aprile 2019
Dove?
OULX (TO) | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura...

ESTATE 2019 SARDEGNA

Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare, per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura...
Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità. 

Leggi tutto

Vacanza Yoga & Natura in montagna

ESTATE 2019 (Piemonte)

Il contatto con la Natura riequilibra le nostre energie...
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Per tutti i soci che hanno bisogno di regalarsi del tempo, di ritrovare il loro equilibrio... Ma anche per chi non è ancora socio, condivide le nostre passioni e vuole conoscerci...

Leggi tutto

CALENDARIO EVENTI 2019

Maggio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
4
5
7
11
12
14
18
19
21
25
26
28

Natural Yoga Montagna

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante sya Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI - Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina