Language

Hatha Yoga

Insegnante: Laura Eynard

I due aspetti più “fisici” dello Yoga sono le asana (posizioni stabili) ed i pranayama (tecniche di controllo del respiro). 

 

Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti.

Corsi "Difesa Personale" / Kung Fu

DIFESA PERSONALE
Questa “Difesa Personale” si sviluppa su una parte pratica e una parte didattica.

Costruzione Tamburi Sciamanici

Con la partecipazione del nativo americano Kristofer Twofeathers

Yoga "Bimbi"

Lo Yoga non dà benefici solo agli adulti ma anche e soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che nel mondo d’oggi vivono tante situazioni stressanti sia a scuola che spesso a casa o nel mondo delle relazioni.



Riflessologia Plantare

Cos'è la Riflessologia Plantare?

La Riflessologia Plantare fa parte del mondo delle cure naturali e si propone di aiutare l’organismo a recuperare il suo profondo equilibrio, spingendolo a rigenerarsi da solo e a ritrovare così l’armonia perduta.
L’azione principale della Riflessologia Plantare è quella di RILASSARE, DISINTOSSICARE e DEPURARE l’intero organismo.

Corsa in Natura

Centinaia di migliaia di anni, se non addirittura milioni di anni di  evoluzione, hanno fatto dell' Essere Umano uno dei  migliori corridori di resistenza del nostro pianeta.  
La nostra specie ha evoluto schemi motori molto raffinati per ottimizzare le prestazioni della corsa e per ridurre sforzo e sprechi energetici.

Tutto questo, però, è avvenuto su terreni naturali, che prevedono innumerevoli  condizioni di terreno, di pendenza e di aderenza al suolo. 

Di conseguenza, i nostri piedi sono diventati uno strumento  estremamente raffinato, atto ad ammortizzare gli atterraggi
e produrre le spinte necessarie alla corsa.

Ora, il nostro stile di vita è molto cambiato, i piedi vengono chiusi nelle scarpe e resi sordi ed inabili.

La maggior parte di noi è solita correre su asfalto, che è una superficie  piatta e liscia, che ci obbliga a gesti estremamente monotoni e ripetitivi con conseguente cronicizzazione dei traumi!

Ritornare alla pratica della Corsa in Natura vuol dire ritrovare, non solo una enorme varietà di appoggi, di terreni, di fondi e di pendenze, ma anche sensazioni e  motivazioni che fanno parte del nostro  retaggio più profondo ed ancestrale.

"Stando alle più recenti teorie la corsa di resistenza ha avuto un ruolo determinante nell’evoluzione della  specie  umana.
Il nostro attuale stile di vita ha radicato in noi degli elementi innaturali che sembrano aver  cancellato gli schemi motori originali.  
La  Corsa Naturale ha come scopo quello di riappropriarci degli schemi motori atavici che sono biomeccanicamente corretti
e quindi sani ed efficaci.“

visite

Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare, ed un gran scrivere, su argomenti quali Natural Running, Barefoot Running, Corsa Minimalista etc...  confondendo sovente tra loro caratteristiche ed aggettivi che concernono soggetti diversi quali la corsa, i piedi e le scarpe.

Per prima cosa meglio  fare chiarezza sul  concetto di Natural Running o  Corsa Naturale o, meglio ancora,
sul semplice  concetto di CORSA.

Correre non è un atto arbitrario ma  uno  schema motorio  preciso ed estremamente raffinato che  l’Uomo  ha affinato in centinaia di migliaia di anni di evoluzione.

Come altri animali, l’essere umano utilizza schemi motori precisi e distinti tra loro per la deambulazione, e questo, per rispondere alla legge fondamentale della natura, quella dell’ottimizzazione delle risorse.

A seconda della distanza da percorrere, della velocità a cui deve muoversi, del tipo di terreno (pianura, salita o discesa) e di eventuali sovraccarichi, l’uomo ha  sviluppato tre andature che gli permettono di ottimizzare il rapporto tra l’energia spesa ed il risultato ottenuto.

Questi tre schemi motori sono: la camminata, la  corsa e lo scatto.

Ognuno di questi  schemi motori ha delle precise caratteristiche sul modo di appoggiare i piedi a terra, sul  dove i piedi vengono appoggiati nonché sulla  postura dell’intero corpo, sulla  frequenza dei passi e sul  come gli arti inferiori vengono mossi per andare all’appoggio successivo.

La corsa naturale è quello schema motorio che permette di utilizzare nella maniera bio meccanicamente corretta le varie parti del corpo generando un movimento efficace ed energeticamente economico, e non è un’invenzione degli ultimi anni, o una trovata di marketing, ma, il risultato dell’evoluzione della nostra specie…

Solo che ce ne siamo dimenticati!!!

3 Schemi motori...

  • La Camminata, per definizione prevede che almeno uno dei due piedi tocchi sempre il suolo, per cui la presa a terra sarà un appoggio; questo appoggio avviene davanti al baricentro in direzione tallone-> avampiede ed è detto RULLATA.
  • La Corsa differisce dalla camminata in quanto comprende una fase di volo, un momento cioè in cui entrambi i piedi sono sollevati da terra, per questo motivo quando ci riferiamo alla presa di contatto del piede col terreno parliamo di
  • atterraggio. Semplificando al massimo la definizione potremmo dire che la corsa è una serie successiva di salti. Se noi chiedessimo ad una qualsiasi persona di fare un saltello sul posto a piedi pari, non troveremo mai nessuno che di sua spontanea volontà atterra sui talloni.
  • La corsa, prevede un appoggio  avampiede-> tallone atto ad ammortizzare l’atterraggio. La presa di contatto col terreno avviene quasi sottobaricentro per poter iniziare quanto prima possibile la fase di spinta.
  • Lo scatto invece per definizione è una corsa nella quale si incrementa costantemente la velocità; è lo schema motorio che permette di raggiungere nel più breve tempo possibile la massima velocità. Nello scatto il piede prendere contatto con il terreno esclusivamente sull’avampiede e sempre dietro al baricentro.

LA CORSA “INNATURALE”

Se quanto fin quì esposto è vero, allora perchè la maggior parte dei runner moderni usa uno schema motorio basato sulla rullata e sulla presa di contatto a terra molto avanzata rispetto al baricentro?

La risposta sembra piuttosto semplice….

Perchè sbagliamo schema motorio!

Adottiamo cioè uno  schema misto camminata-corsa che in genere comporta i seguenti errori:

Atterraggio sul tallone.

Appoggio del piede troppo avanzato rispetto al baricentro (frenata).

Piede di richiamo troppo basso.

Frequenza dei passi troppo bassa.

Busto e testa troppo inclinati in avanti.

Come vedete, l’atterraggio di tallone è solo uno degli errori che facciamo e, forse, neanche il più grave!

Questa forma di  “corsa innaturale”  viene resa possibile solo adottando degli accorgimenti  TECNOLOGICI  che  suppliscono agli errori ed alle  carenze di TECNICA.

Senza le nostre amate scarpe ammortizzate e super-ammortizzate, lo schema motorio che normalmente usiamo sarebbe inutilizzabile perchè l’impatto a terra del tallone risulterebbe doloroso!

Questo dolore è del tutto naturale ed è l’avviso che, avendo cambiato andatura, passando dalla camminata alla corsa, dobbiamo cambiare schema motorio e adottando un’altra postura, un altro ritmo, cambiando l’atteggiamento del piede.

I popoli che per cultura vivono essenzialmente scalzi hanno mantenuto la capacità di “cambiare marcia”, noi l’abbiamo persa a causa dell’insensibilità provocata dalle nostre scarpe.

INSEGNANTE: GIORGIO APRÀ

NATURAL RUNNING COACH - ISTRUTTORE DI TRAIL RUNNING

Nato a Torino 11/07/1959 residente a Sauze d'Oulx (TO) 
  • 1981/84: Studi Superiori presso ISEF Torino.
  • 1981: Corso Maestro di Sci Alpino.
  • 1982: Corso FISI per Preparatore Atletico per lo Sci Alpino.
  • 1983-85: Preparatore Atletico Nazionale Ita di Sci Freestyle.
  • 1983: Tecnico e accompagnatore Nazionale Ita Sci Freestyle Juniores.
  • 1985-90: Formazione professionale danza moderna tecnica "Luigi Mat Matox".
  • 1990-97: Formazione professionale danza Classica ed attività di Ballerino Professionista presso diverse Compagnie Nazionali.
  • 2000: Inizio pratica amatoriale del Trail Running e della Corsa in Montagna.
  • 2004-10: Attività professionale come Promoter Italia per Inov-8 produttore inglese di scarpe da Trai Running.
  • 2005: Corso Formazione Istruttore di Nordic Walking ANI.
  • 2011: Attività professionale come Resp Italia e Promoter per VIVOBAREFOOT azienda inglese di scarpe Barefoot e Running.
  • 2011: Corso formazione Natural Running and Endurance Coach presso Vivobarefoot Training School di Lee Saxby a Londra.
  • 2015: Istruttore di Trail Running certificato da CSEN con riconoscimento CONI.

INSEGNANTE: SERGIO GALLICET

NATURAL RUNNING COACH - ISTRUTTORE DI TRAIL RUNNING

Responsabile SGE20 "Outdoor Events & Services"

Sono curioso e convinto che le esperienze che mi portano fuori dalla  "zona comfort" della mia vita quotidiana rappresentino una importante occasione di crescita. 
Nel tempo ho così lavorato nel settore alberghiero confrontandomi con migliaia di persone e diversi idiomi, ho gestito  eventi culturali e sportivi, ho viaggiato e praticato diversi sport.
Gli ultimi anni sono stati dedicati alle  esperienze di viaggio non comuni.

Ho così attraversato il  deserto di Gobi in Mongolia in bicicletta e ho pedalato per 500 km sulle strade ghiacciate della Norvegia, ho preso parte a gare di resistenza come il Tor des Geants, Trail Endurance di 334 km e 24.000 metri di dislivello a piedi sulle montagne della  Val d’Aosta.

La corsa è sicuramente la disciplina sportiva che più mi coinvolge e della quale mi piace condividere le emozioni.
Sono il responsabile  di  SGE20 "Outdoor Events & Services" e ideatore del Bardonecchia Thabor Trail, del Racchetrail, dello Snownightrail, del Sommeiller Express, del  3J Triple Jafferau e del progetto Bardonecchia Stazione Running.


INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056  
Laura Eynard (Presidente): Mob: + 39. 335. 6394103

Yoga "Mamme & Bebè"

All’inizio essere mamma può essere molto faticoso, non c’è mai tempo!

Il Metodo Bates per Vedere Senza Sforzo

Il metodo Bates è una tecnica olistica, naturale che lavora sulla corretta funzione visiva, per arrivare, nei casi in cui sia possibile, a vedere meglio senza occhiali.
Il dottor William H. Bates era un oculista vissuto in Usa agli inizi del secolo scorso, che non si accontentava di risolvere provvisoriamente i difetti visivi con un paio di occhiali (che lui paragonava a delle stampelle).
Con spirito scientifico, curiosità e genialità, ha osservato che molti dei problemi visivi derivano da sforzo e tensione.

Yoga & Montagna 2018/2019 (Piemonte)

Per chi ama passeggiare tra i monti, i boschi, i fiumi e le valli...
Per chi sente che la montagna avvicina al divino...

Leggi tutto

Prossime date...

Newsletter

 

Newsletter

Per Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni su attività, corsi, seminari, eventi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Sentieri di Armonia"
 
 

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

È AFFILIATA AICS "ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT"

http://www.aics.it/

 

Contattaci

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Mob: + 39. 335. 6394103

Contattaci via mail

Yoga per "Rinascere" nell'Energia del Solstizio d'Estate 22 - 29 giugno 2019

Una Vacanza Yoga per "Rinascere" in SARDEGNA...
Pratiche Yoga per contattare il proprio potere spirituale, in ascolto della Natura selvaggia 
di questo angolo della Sardegna, il Sinis a 2 metri dal mare...
Dal 22 al 29 Giugno 2019
Sardegna, Costa Ovest, a Sa Rocca Tunda, Luogo incantevole a 4 passi dal mare.
Leggi tutto

YOGA & NATURA: "Il Potere della Luna Piena"

YOGA & NATURA: "Il Potere della Luna Piena"

ESTATE 2019 SARDEGNA

13 - 20 Luglio 2019

Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.
(William Shakespeare)
Leggi tutto

Retreat "Yoga & Natura" in Sardegna

 

ESTATE 2019 SARDEGNA

20 - 27 Luglio 2019

"In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani"
(Khalil Gibran) 
Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 3 -10 AGOSTO 2019

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 

ESTATE 2019 SARDEGNA

3-10 Agosto 2019

Yoga e Natura

"La salvezza del mondo è nella natura selvaggia"
(Henry David Thoreau)
Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 10 -17 Agosto 2019 "Yoga & Luna piena"

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 
ESTATE 2019 SARDEGNA
10-17 Agosto 2019
Yoga & Luna Piena
"Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto"
(William Shakespeare)

Leggi tutto

Vacanze Yoga Mare 17 - 24 AGOSTO 2019

 

YOGA & NATURA
ESTATE 2019 SARDEGNA
17 - 24 Agosto 2019
“Guardate nel profondo della natura, e allora capirete meglio tutto”
(Albert Einstein)

Leggi tutto

Vacanze Yoga mare 24 - 31 Agosto 2019

 

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura... 
ESTATE 2019 SARDEGNA
24 - 31 AGOSTO 2019
"La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza"
(Lao Tzu)

Leggi tutto

1/8 Settembre 2019

Una Vacanza Yoga in SARDEGNA...
Solleva e mantieni sempre alta la Tua "Energia Vitale..."
1 - 8 SETTEMBRE 2019
Sardegna, Costa Ovest, a Sa Rocca Tunda, luogo incantevole a 4 passi dal mare.
Leggi tutto

Vacanza "NATURYOGA" in montagna 13 AL 19 LUGLIO 2019


Escursioni & Yoga nella Natura... Attività Sportive e di Crescita personale
DAL 13 AL 19 LUGLIO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza "NATURYOGA" in montagna 27 Luglio - 2 Agosto 2019


"Le emozioni che fanno guarire"
Escursioni & Yoga nella Natura, attività fisica per il benessere  e Crescita personale...
DAL 27 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Leggi tutto

Vacanza Ritiro Yoga & Montagna 3-9 Agosto 2019

 "NATURYOGA" in Montagna, una vacanza unica tra le Alpi 
per allargare i nostri orizzonti
Escursioni & Yoga nella Natura, attività fisica per il benessere  e Crescita personale
DAL 3 AL 9 AGOSTO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza Ritiro Yoga & Montagna 10-17 Agosto 2019

"NATURYOGA" in Montagna
Escursioni & Yoga nella Natura, attività fisica per il benessere  e Crescita personale
10 AL 17 AGOSTO 2019
OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

Vacanza Ritiro Yoga & Montagna 18-24 Agosto 2019

Vacanza "NATURYOGA" in Montagna
Yoga tra i monti ed i boschi delle Alpi Cozie: il contatto con la natura è il modo più semplice e diretto per meditare...
DAL 18 AL 24 AGOSTO 2019

OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE
Leggi tutto

La Terra della Meraviglie: Sardegna tra Yoga, Natura & Avventura...

ESTATE 2019 SARDEGNA

Un immaginario tra il Cielo, la Terra e il Mare, per risvegliare le nostre energie in armonia con la Natura...
Una settimana lontano dal mondo... per ritrovare l'essenza, a piedi nudi, a pieni polmoni, con semplicità e autenticità. 

Leggi tutto

METTITI IN "CONTATTO" con A.S.D. Sentieri di Armonia

E-MAIL 
OGGETTO 
MESSAGGIO 
Interessato a: 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante kfj Aiutaci a prevenire lo SPAM!
  Send me a copy
    

A.S.D. Sentieri di Armonia

A.S.D. "Sentieri di Armonia"
Associazione Sportiva Dilettantistica

Piazza Dorato Guido 5
Oulx (TO) - 10056  

Info & Contatti:

Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103

RI - Connettiamoci anche su Facebook

Vai all'inizio della pagina